Assicurazione sul mutuo: come funziona e quali i costi

L’assicurazione sul mutuo è un obbligo per chiunque sottoscriva un contratto di questa natura. In questo modo si evita di esporre i propri familiari a rischi gravi in caso di premorienza.

Assicurazione sul mutuo caso morte: specifiche generali

Parlare di assicurazione sul mutuo è fondamentale. Se il contratto viene sottoscritto per l’acquisto di un’abitazione familiare è consigliabile che il mutuatario scelga un contratto assicurativo in grado di coprire la parte di mutuo proporzionale alla sua partecipazione all’Isee familiare.

Fondamentale è ricordare che il costo della polizza in questione dipende prima di tutto dall’età del mutuatario.

Assicurazione sul mutuo: la polizza a capitale regressivo

Approfondire le peculiarità dell’assicurazione sul mutuo prevede la considerazione delle opzioni a capitale regressivo. Cosa sono? Pacchetti assicurativi in cui l’importo della polizza viene adeguato al debito residuo del finanziamento.

Grazie a questi contratti è possibile parlare di una riduzione consistente del costo della copertura assicurativa, che viene più o meno dimezzata. Importante è sottolineare anche che la maggior parte degli istituti di credito si sono adeguati dando la possibilità di sottoscrivere polizze assicurative che garantiscono l’estinzione immediata del debito non appena si verifica un evento avverso che rende impossibile il versamento delle rate.

Assicurazione sul mutuo prima casa: come funziona?

Come funziona l’assicurazione sul mutuo prima casa? Generalmente tramite il pagamento anticipato del premio per l’intera durata del piano di ammortamento. Siccome si tratta di un importo di entità non indifferente, nella maggior parte dei casi l’istituto di credito provvede al finanziamento della cifra, aggiungendola all’importo del mutuo.

Da considerare in questi casi ci sono gli interessi che maturano sulla suddetta somma finanziata dalla banca per il pagamento del premio.

Assicurazione sul mutuo Unicredit: ecco come funziona

Dopo aver dettagliato le principali caratteristiche dell’assicurazione sul mutuo vediamo come funziona il prodotto di Unicredit.

Creditor Protection Insurance Mutui è un prodotto che è possibile abbinare al proprio contratto di mutuo per fare in modo di tutelare sé stessi o i propri familiari in caso di eventualità impreviste che rendono impossibile il pagamento delle rate del piano di ammortamento.

La polizza mutuo di Unicredit è caratterizzata da alcune peculiarità:

  • Premio assicurativo bloccato per tutta la durata del contratto
  • Premio con entità che non varia in base alla professione svolta dal titolare del contratto di mutuo
  • Garanzie valide per tutta la durata del piano di ammortamento

Questa polizza assicurativa può essere sottoscritta sia in fase di erogazione del finanziamento sia quando la cifra è già stata liquidata al mutuatario. Quali eventualità copre? Il decesso del mutuatario e il sopraggiungere di uno stato d’invalidità totale permanente uguale o superiore al 60%.

Le rate del mutuo in scadenza possono essere liquidate in caso di malattia grave del titolare del contratto o di suo ricovero ospedaliero.

Assicurazione sul mutuo

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *