Calcola mutuo: tutto sul calcolo della rata mensile

In calcola mutuo ti verranno spiegati tutti i passaggi per il calcolo del tuo mutuo.

Per il calcolo rata mensile mutuo è utile a conoscere ogni dettaglio del piano di ammortamento con una maggiore attenzione alle offerte più convenienti ma anche alla rata mensile che si dovrà corrispondere al proprio istituto di credito.

Per calcolare il piano di ammortamento sarà necessario considerare l’importo del finanziamento richiesto, la durata del mutuo che potrà essere espressa in anni o in numero delle rate, e il tasso di interessi annuale applicato.

Calcola Mutuo: calcolo rata mutuo annuale

Esistono due tipologie di ammortamento per il calcolo rata mensile annuo, l’ammortamento a rate costanti meglio conosciuto come ammortamento alla francese e l’ammortamento a capitale costante, conosciuto come sistema italiano, in entrambi i casi ciascuna rata sarà costituita da parte degli interessi applicati e parte del capitale da restituire.

Calcolo rata mutuo alla francese

Per il calcolo rata mensile mutuo alla francese si prevede una rata costante per l’intera durata del piano di ammortamento, metodo maggiormente scelto dalle banche.

Il metodo alla francese però non risulta così conveniente specie in casi di estinzione anticipata del debito in quanto nei primi anni la quota relativa agli interessi applicati è superiore alla quota capitale, facendo sì che in caso di estinzione anticipata il capitale da restituire risulti piuttosto elevato.

Calcolo rata mutuo all’italiana

Secondo sistema utilizzato per il calcolo rata mensile mutuo è il metodo italiano, che permette di mantenere costante la quota capitale alla quale vengono sommati gli interessi residui. Con il metodo italiano  le rate non potranno essere tutte uguali ma il loro importo tenderà a diminuire nel tempo visto che decrescendo il valore del capitale residuo ad ogni rata diminuirà anche l’ammontare degli interessi.

Mutui Online - Confronta e Risparmia

Migliori Mutui Ristrutturazione a Tasso Fisso e Variabile Ottobre 2017 La maggior parte delle volte per apportare dei miglioramenti strutturali o estetici alla propria abitazione è necessario richiedere un finanziamento per sostenere i lavori e, a seconda del mutuo per ristrutturazione che si vuole ottenere, è necessario fornire una specifica documentazione. Vediamo quindi quali sono i documenti richiesti e quali s...
Mutuo surrogato: come trovare l’offerta migliore La surroga del mutuo è un’ azione che molte persone stanno effettuando negli ultimi anni, per alcuni precisi motivi. Il principale sta nel fatto che i tassi di interesse concessi negli ultimi 2-3 anni sono veramente molto bassi, anche inferiori al 2%. Rispetto a mutui del passato, anche di solo 5 anni fa, si tratta di proposte molto più vantaggiose...
Mutuo Credit Agricole: tra benefit e soluzioni personalizzate Con 52 milioni di clienti in oltre 50 paesi, la banca Credit Agricole si configura come uno dei gruppi bancari più solidi al mondo. Conti, carte, prestiti, mutui:l'offerta dell'istituto di credito è piuttosto variegata. Tuttavia, in questo articolo ci si concentra sulla proposta che riguarda il mutuo Credit Agricole. Mutuo Credit Agricole: finalit...
Scegliere il Miglior Mutuo Prima Casa grazie alla consulenza mutui Quando si deve acquistare la prima abitazione della propria vita oltre all'agitazione e l'eccitazione per il momento importante, bisogna fare i conti con l'aspetto economico. Sono poche infatti le persone che possono permettersi di comprare un immobile senza ricorrere a un istituto di credito. Le offerte e le proposte delle banche sono molteplic...