Calcolo interessi a scalare: cos’è e come funziona

Calcolare gli interessi su un piano di ammortamento risulta indispensabile per chi ha necessità di richiedere un finanziamento, mezzo attraverso il quale è possibile fare un calcolo esatto degli interessi che saranno applicati alla liquidità richiesta e che potrebbero far lievitare ulteriormente le rate del piano di ammortamento.

Ecco perché diventa indispensabile per i richiedenti conoscere l’intero piano di ammortamento grazie al calcolo interessi a scalare sarà possibile conosce la cifra relativa al capitale da restituire oltre alla cifra degli interessi applicati.

Ulteriori dati fondamentali che possono determinare l’ammontare delle rate mensili sono anche i tassi di interesse applicati ma soprattutto il valore che le banche attribuiscono al Taeg, in quanto rappresenta l’unico elemento utile a conoscere il reale importo del finanziamento compreso di spese accessorie.

Calcolo interessi a scalare

Il calcolo interessi a scalare è un metodo di conteggio degli interessi applicati al piano di ammortamento che consente di effettuare il calcolo degli interessi sul debito residuo, metodo tipicamente utilizzato soprattutto sui prestiti pluriennali a rate costanti.

Il calcolo interessi a scalare consente di considerare la quota relativa agli interessi che risulta decrescere mentre la quota capitale invece continuerebbe a crescere. Sistema principalmente utilizzato da diverse banche e istituti di credito che preferiscono mettersi al riparo da future chiusure di prestiti anticipati, avendo così già riscosso la quota degli interessi rispetto al capitale che è stato prestato al cliente.

Calcolo interessi moratori

Gli interessi moratori scattano automatica dopo alcuni giorni dal mancato pagamento della rata, interessi che risultano corrispondere ad una maggiore quota rispetto agli interessi legali. Gli interessi moratori si calcolano prendendo come riferimento il tasso di interesse legale della BCE con la maggiorazione dell’8%.

Miglior banca per mutuo

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *