Come funziona l’assicurazione per la perdita del lavoro

Assicurazione perdita impiego: cos’è

Quando il proprio posto di lavoro è a rischio esistono delle polizze che lo coprono e mettono al sicuro la persona in questione. I motivi di perdita del posto di lavoro sono diversi: dimissioni, licenziamento, fallimento dell’azienda. Colui che beneficia della copertura dei danni provocati può stare sereno grazie all’assicurazione che le banche o gli istituti finanziari propongono in fase di contratto.

Come avviene la procedura

La perdita del lavoro è un evento assai comune oggi. I contratti assicurativi tutelano tutte le persone che stipulano un contratto attraverso una procedura semplice e immediata. Il sottoscrivente è tenuto a versare una somma mese per mese e a riscattare un importo ben preciso nel momento in cui si ritrova disoccupato. Sono tanti gli istituti di credito che propongono polizze assicurative vantaggiose.

Il costo dell’assicurazione per la perdita del lavoro

I costi variano in base alla percentuale di probabilità per la quale si verifica il sinistro. Sappiamo molto bene che il rischio è maggiore per i lavoratori privati e i liberi professionisti rispetto ai dipendenti pubblici. I pensionati, ovviamente, non possono godere di assicurazioni appartenenti a tale tipologia.

Capitale assicurato per dipendenti pubblici e privati

I dipendenti pubblici, in genere, rientrano nella categoria della gestione previdenziale ex INPDAP, quindi il capitale viene calcolato in base al valore attuale del tasso nominale e alle rate residue che il dipendente dovrebbe pagare insieme agli interessi.

I dipendenti privati, al contrario, godono di un capitale calcolato attraverso il valore delle rate residue meno il totale delle somme che deve versare l’azienda, nel momento in cui cessa il rapporto di lavoro. Avere un’assicurazione per la perdita del lavoro è un passo che tutti dovrebbero fare, visti i tempi precari e la crisi sul settore lavorativo.

Se oltre alla questione come funziona l’assicurazione per la perdita del lavoro, vuoi maggiori informazioni sulla realtà assicurativa, continua a leggere gli approfondimenti del nostro portale.

Mutui Online - Confronta e Risparmia

Assicurazione sul mutuo: come funziona e quali i costi L’assicurazione sul mutuo è un obbligo per chiunque sottoscriva un contratto di questa natura. In questo modo si evita di esporre i propri familiari a rischi gravi in caso di premorienza. Assicurazione sul mutuo caso morte: specifiche generali Parlare di assicurazione sul mutuo è fondamentale. Se il contratto viene sottoscritto per l’acquisto di ...
Assicurazione perdita lavoro Unicredit Polizza perdita lavoro: cos'è Unicredit e altre compagnie finanziarie propongono soluzioni per chi perde il proprio impiego di lavoro e non può più pagare le rate mensili. Tutelare un lavoratore prossimo all'instabilità economica, significa garantire a lui e alla sua famiglia un periodo tranquillo e sereno. La perdita del posto di lavoro compromet...
Assicurazione perdita lavoro Compass Assicurazione perdita impiego: cos'è L'assicurazione per la perdita del lavoro è una forma di tutela del debito. I casi in cui è possibile godere di tale polizza sono: decesso, instabilità temporanea del lavoro, invalidità totale o malattia grave. Compass mette a disposizione dei propri clienti dei finanziamenti accompagnati da polizze denominate "...
Assicurazione perdita lavoro Agos Assicurazione perdita lavoro: cos'è La perdita del lavoro è un evento straordinario che incide notevolmente sulla vita di un individuo e della sua famiglia, riducendone drasticamente la capacità di spesa. Agos, con l'assicurazione perdita lavoro Agos, offre una serie di strumenti volti ad aiutare i nuclei familiari proprio in presenza di accadiment...
come funziona l'assicurazione per la perdita del lavoro

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *