Piano di ammortamento con maxi rata finale. In un finanziamento con maxi rata finale, il piano d’ammortamento è diviso in due momenti.
Il primo è ripartito in rate.
Il secondo momento prevede una doppia scelta per il cliente, che può scegliere se estinguere il debito in un’unica maxi rata finale, o continuare a pagare a rate.
I prestiti auto spesso prevedono un piano di ammortamento con maxi rata finale. La maggior parte di questi prestiti è utilizzata per i finanziamenti dovuti all’acquisto di automobili di valore medio-alto.
Tali finanziamenti consentono di mantenere basse le rate, e si sono rivelati prodotti adatti a chi cambia frequentemente auto e vuole acquistarne una nuova entro la scadenza della maxi rata, come detto rifinanziabile.
A volte, questa soluzione viene scelta da soggetti che, al momento dell’acquisto, non possiedono garanzie reddituali sufficienti per finanziare il valore dell’auto in un’unica soluzione.
La durata del prestito è il periodo entro il quale il debitore deve estinguere il debito contratto, restituendo alla banca, o società finanziaria, la somma ricevuta in prestito, più gli interessi e le spese accessorie.
La durata del prestito è un fattore che serve inoltre a distinguere tra prestito personale e mutuo. Il primo è un finanziamento a breve termine, la cui massima durata è di 72 mesi.
Può essere richiesto per finanziare una spesa contenuta, in genere inferiore ai 30 mila Euro. Il mutuo è un contratto a lunga scadenza, normalmente stipulato per far fronte a spese ingenti e può durare fino a 30 anni.
La rata è la somma che il debitore deve versare alla banca come rimborso del prestito ricevuto, secondo scadenze contrattualmente prestabilite. Essa comprende sia una quota del capitale, sia una quota di interessi maturati.
0 comments