Miglior mutuo acquisto seconda casa: qual è e come funziona

Miglior mutuo acquisto seconda casa e ristrutturazione: l’offerta di Intesa San Paolo

Il panorama dei mutui si è finalmente rasserenato, dopo anni di contrazione e di stretta al credito. Il settore creditizio, oggi, è trainato proprio dai mutui. In genere si tende ad assegnare i meriti soprattutto a quelli finalizzati all’acquisto della prima casa ma è indubbio: a fare la loro parte, e a incidere sui dati finali, sono anche i finanziamenti relativi all’acquisto di altre abitazioni.

Il mercato è attualmente molto diversificato, in virtù di un contesto monetario assai espansivo, in grado di stimolare la concorrenza. Alcune offerte dunque sono più vantaggiose di altre. A chi va il primo posto?

Proviamo a ipotizzare la seguente situazione. Un impiegato di 35 anni, assunto a tempo indeterminato, residente a Milano, richiede un mutuo dalla durata trentennale, dall’importo di 135.000 euro, per l’acquisto di un immobile dal valore di 180.000 euro.

Il miglior mutuo acquisto seconda casa (o uno dei migliori) è quello offerto da Intesa San Paolo. Il prodotto prende il nome di Mutuo Domus. Ovviamente, è disponibile sia nella versione con il tasso fisso che nella versione con il tasso variabile. Nel primo caso, la rata non peserà più di 619,32 euro. Nel secondo caso, non andrà oltre i 548,26 euro.

Per quanto riguarda invece l’alternativa con il tasso fisso, l’entità della rata, come di consueto, dipende dalla durata del periodo di rimborso. Il tasso di interesse, nella fattispecie, va da un minimo di 1,75% (per i mutui a 6 anni) a un massimo del 2,70% (per i mutui a 30 anni). Un meccanismo simile regola anche le spese per l’istruttoria, anch’esse molto variabili.

Il parametro determinante, però, è in questo caso l’LTV, ossia il rapporto espresso in percentuale tra l’importo erogato e il valore dell’immobile. Si va da un minimo di 400 euro per gli LTV che non superino il 50%, fino ai 700 euro per gli LTV che raggiungono l’80%.

Miglior mutuo seconda casa: due dettagli particolari

Per quanto riguarda la formula a tasso variabile, si segnalano due particolarità. La prima riguarda l’indice di riferimento. In genere, in questi casi, la preferenza degli istituti va all’Euribor (con tutte le sue varianti), che è in grado di restituire fedelmente la situazione del mercato del credito interbancario.

Intesa San Paolo, in questo miglior mutuo acquisto seconda casa, consente al cliente una certa facoltà di scelta. L’alternativa all’Euribor, comunque, è solo una: l’MRO della Bce.

La seconda particolarità riguarda invece la questione delle coperture assicurative. È obbligatoria quella contro gli incendi, mentre è facoltativa quella contro imprevisti di varia natura, che prende il nome di Proteggi Mutuo. Questa copre il rischio malattia, il rischio licenziamento e altro ancora.

Mutui Online - Confronta e Risparmia

Opinioni Mutuo Hello Bank: Vantaggi di questi finanziamenti Hello Bank e il mutuo Hello! Home Tra le diverse proposte della banca online Hello Bank! quella del mutuo Hello! Home è una delle più interessanti sia per la convenienza che per le modalità di richiesta dello stesso. Hello! Home è riservato esclusivamente ai clienti Hello Bank! ossia a quanti hanno un conto corrente con questo istituto bancario on...
Mutuo surrogato: come trovare l’offerta migliore La surroga del mutuo è un’ azione che molte persone stanno effettuando negli ultimi anni, per alcuni precisi motivi. Il principale sta nel fatto che i tassi di interesse concessi negli ultimi 2-3 anni sono veramente molto bassi, anche inferiori al 2%. Rispetto a mutui del passato, anche di solo 5 anni fa, si tratta di proposte molto più vantaggiose...
Mutuo Credit Agricole: tra benefit e soluzioni personalizzate Con 52 milioni di clienti in oltre 50 paesi, la banca Credit Agricole si configura come uno dei gruppi bancari più solidi al mondo. Conti, carte, prestiti, mutui:l'offerta dell'istituto di credito è piuttosto variegata. Tuttavia, in questo articolo ci si concentra sulla proposta che riguarda il mutuo Credit Agricole. Mutuo Credit Agricole: finalit...
Scegliere il Miglior Mutuo Prima Casa grazie alla consulenza mutui Quando si deve acquistare la prima abitazione della propria vita oltre all'agitazione e l'eccitazione per il momento importante, bisogna fare i conti con l'aspetto economico. Sono poche infatti le persone che possono permettersi di comprare un immobile senza ricorrere a un istituto di credito. Le offerte e le proposte delle banche sono molteplic...
Miglior mutuo acquisto seconda casa

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *