Mutuo chirografario fideiussione: BCC di Brescia

Mutuo chirografario fideiussione: quali sono le caratteristiche dell’offerta BCC di Brescia?

La Banca di Credito Cooperativo di Brescia propone delle linee di credito che rientrano nella categoria di mutuo chirografario fideiussione. Si tratta di mutui per aziende garantiti da fidejussione Confidi. Passiamo in rassegna le caratteristiche di questa proposta.

L’offerta è costituita da un finanziamento rivolto a imprese che operano in settori merceologici fornito sulla scorta di particolari convenzioni definite tra la Banca e i vari consorzi di garanzia collettiva (confidi). Questi sono costituiti dalle varie associazioni di categoria e si occupano di presentare garanzie per agevolare le imprese associate nell’accesso ai finanziamenti.

Mutuo chirografario con fideiussione, tasso di interesse e tipologie di mutui

Il tasso di interesse è variabile, con rate che possono essere mensili, trimestrali, semestrali o annuali. Il cliente può richiedere l’intervento del Fondo di garanzia per le PMI. Ma quali sono le caratteristiche proprie di questa misura? È un intervento che prevede il rilascio, a opera del consorzio di garanzia convenzionato con la Banca, una particolare fidejussione atta a garantire parzialmente il mutuo concesso. La Banca può, in ogni caso, richiedere anche altre tipologie di garanzie (fideiussione, cambiale, pegno, ipoteca).

Il finanziamento può essere:

  • chirografario;
  • assistito da garanzia personale (ad es. fideiussione);
  • assistito da garanzia reale (pegno o ipoteca).

Qualora il finanziamento risulti garantito da ipoteca, è possibile sfruttare il mutuo fondiario oppure il mutuo ipotecario. Il mutuo fondiario ha una durata superiore ai 18 mesi, e il rimborso si realizza mediante la garanzia di un’ipoteca su immobili. La somma massima erogabile è apri all’80% del valore dei beni ipotecati.

Mutuo chirografario fideiussione: BCC di Brescia

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *