Mutuo Giovani Under 35: le offerte disponibili giugno 2017

Il mutuo giovani under 35 corrisponde ad un sistema molto utile per le coppie giovani al fine di ottenere agevolazioni sull’acquisto della loro prima casa. In questo modo, il Governo ha scelto di assistere chi non dispone di elevate risorse economico-finanziarie con un vero e proprio fondo di garanzia.

Scopriamo insieme le sue caratteristiche principali e alcune delle migliori offerte disponibili per il mese di giugno 2017.

Le caratteristiche del mutuo giovani under 35

Nel 2014, il Ministero dell’Economia ha scelto di introdurre una nuova misura a sostegno delle coppie giovani. Il fondo di garanzia under 35 corrisponde ad un mutuo giovani che consente a tutte le coppie e alle famiglie in difficoltà al di sotto dei 35 anni anni di accedere a determinati crediti.

Questi ultimi devono essere obbligatoriamente destinati all’acquisto della prima casa, alla sua manutenzione, alla ristrutturazione e a tutti gli interventi che servono a ridurre l’impatto energetico sull’ambiente. Tale garanzia consente la copertura fino al 50% di tutte le somme richieste per l’acquisto di un abitazione o per un determinato intervento atto a migliorarne l’efficienza.

Chi può accedere al mutuo giovani coppie

Solo chi appartiene a determinate categorie può accedere ai vantaggi garantiti dai vari mutui giovani under 35. Scopriamo insieme quali sono:

  • coppie giovani sposate da oltre due anni o conviventi under 35
  • famiglie con un solo genitore e almeno un minorenne a carico
  • lavoratori under 35 con contratto di lavoro non a tempo indeterminato
  • inquilini proprietari di case popolari

In tutti i casi, il reddito non deve mai oltrepassare i 30 mila euro. Inoltre, l’immobile deve essere situato all’interno del territorio italiano, deve avere un valore inferiore ai 250 mila euro e deve essere ad uso abitativo.

I vantaggi di chi presenta domanda per il mutuo

In generale, chi sceglie di accedere al fondo di garanzia under 35 può acquistare una prima casa o gestirne la manutenzione senza spendere grandi cifre. La misura è ideale per tutti i giovani che non dispongono di elevate risorse finanziarie e copre la metà del capitale sotto finanziamento.

Inoltre, se il pagamento delle rate viene effettuato in ritardo, il mutuo interviene subito con la copertura della cifra pattuita e l’eventuale risanamento del debito. Chi prende parte ad un’offerta del genere non ha più debiti nei confronti della banca, ma soltanto verso il Ministero dell’Economia.

Offerte più interessanti di mutui giovani coppie

In giro per la rete esistono diverse offerte disponibili per tutti coloro che intendono accedere al mutuo giovani under 35.

  • Ubi Banca mette a disposizione dei propri utenti un possibile mutuo per coppie giovani riservato a chi possiede un lavoro al momento della richiesta, anche se non a tempo indeterminato.
  • BNL propone un’offerta basata su un piano quinquennale di rimborso basato su un graduale incremento dell’entità delle rate mensili.
  • Intesa San Paolo consente la fruizione di mutui a tasso fisso o variabile del 100% per le coppie under 35. Le opportunità per risparmiare sulla propria prima casa non mancano.

 

Mutui prima casa giovani coppie

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *