I mutui ipotecari Inps Gestione ex Inpdap sono finanziamenti erogati a dipendenti e pensionati pubblici. Concessi esclusivamente per l’acquisto della prima casa, questi mutui sono erogati, a condizioni agevolate, dalla Gestione Unitaria delle Prestazioni Creditizie e Sociali, un Fondo di credito istituito presso la Gestione ex Inpdap dell’Inps.
Il mutuo ipotecario Gestione ex Inpdap permette di ottenere un importo massimo pari a 300 mila euro e la durata può variare da 10 a 30 anni.
I mutui ipotecari ex Gestione Inpdap possono essere a tasso fisso o variabile. Per i mutui tasso fisso il Tan applicato è del 3,75% per tutta la durata del finanziamento, ai mutui a taso variabile invece viene applicato un tasso pari al 3,50% per il primo anno e un tasso variabile a partire dal terzo anno di rimborso.
Per ottenere un mutuo ipotecario Gestione ex Inpdap è necessario sottoscrivere un’assicurazione, che preveda la copertura RC nei confronti di terzi per almeno un milione di euro. Tale copertura assicurativa deve inoltre coprire i rischi legati a incendio, scoppio e fulmini che potrebbero danneggiare l’immobile oggetto di mutuo. Il premio assicurativo deve essere pagato anticipatamente, l’iscritto Inps può scegliere se versare l’intero importo in un’unica soluzione o se rateizzare il pagamento.
0 comments