Mutuo ipotecario per acquisto prima casa

Cos’è il mutuo ipotecario per acquisto prima casa?

Il mutuo ipotecario per acquisto prima casa è un contratto in virtù del quale la banca consegna al beneficiario una certa somma che verrà utilizzata per pagare il prezzo di vendita o per realizzare la costruzione dell’immobile.

A garanzia del mutuo concesso viene costituita un’ipoteca sull’immobile oggetto del finanziamento. Il beneficiario del prestito, anche detto mutuatario, si impegna a restituire la somma prestata e a pagare alla banca gli interessi maturati nel corso del finanziamento, in determinate modalità e tempi stabiliti da contratto.

Piano di rimborso del mutuo ipotecario per acquisto prima casa

Prima di procedere con la stipula del contratto di mutuo la banca valuta l’affidabilità creditizia ed economica del cliente, attraverso delle attività di verifica comunemente denominate “fase di istruttoria”. Se l’istruttoria ha esito positivo, l’istituto effettua successivamente delle verifiche sul valore di mercato dell’immobile che si intende acquistare, o costruire, facendo redigere da un tecnico esperto una perizia di stima. All’esito di tale perizia, l’istituto decide se concedere o meno il prestito.

Il mutuo ipotecario per acquisto prima casa può avere una durata massima di 30 o 40 anni. Ovviamente più breve è la durata del finanziamento, maggiore è l’importo della rata mensile da restituire. Allo stesso tempo però un piano di ammortamento breve comporta un tasso di interesse minore rispetto a quelli applicati a mutui di lunga.

No related content found.

Mutuo ipotecario per acquisto prima casa

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *