Prima di accettare qualsiasi tipologia di prodotto finanziario offerto dalle banche meglio confrontare le migliori offerte per scegliere la soluzione che si addice alla nostra persona.
Diventa indispensabile avere un’idea chiara di tutti i costi effettivi del piano di ammortamento scelto, controllando sia i tassi di interesse applicati ma soprattutto effettuando una simulazione rate mutuo che si dovranno corrispondere alla propria banca.
La simulazione rate mutuo viene in soccorso di tutti i clienti che preferiscono avere un bilancio completo delle quote che si dovranno versare. Scelta più utilizzata in Italia è il piano di ammortamento alla francese, un sistema di rimborso che prevede la restituzione di quote mensili fisse per l’intera durata del finanziamento.
Calcolare la rata di un mutuo con tasso fisso è semplice, basta considerare il capitale mutuato, il tasso annuo di riferimento, ovvero il Tan, lo spread che verrà applicato dalla stessa banca, la durata della restituzione del finanziamento e la periodicità stabilita per ogni rata.
L’insieme di questi elementi aiuta il cliente a conoscere l’intero bilancio del piano di ammortamento, strumento valido ad effettuare i calcoli in dettaglio e senza alcun errore è il simulatore rata mutuo, facilmente reperibile anche sul web.
Mentre i mutui a tasso fisso risultano la maggiore scelta per i clienti che vogliono mantenere una rata fissa e stabile nel tempo, i mutui a tasso variabile risultano più rischiosi in quanto sono soggetti alle oscillazioni degli interessi applicati, ma allo stesso tempo possono risultare più convenienti del tasso fisso in quanto in particolari condizioni di mercato è possibile che il tasso diminuisca.
0 comments