Surroga mutuo prima casa detrazione interessi: come risparmiare

Quando si sottoscrive un contratto di mutuo è bene ricordare che è possibile risparmiare sul costo scaricando alcuni costi dall’Irpef. In questo novero è possibile includere anche gli interessi, motivo per cui è utile informarsi su surroga mutuo prima casa detrazione interessi.

Mutuo prima casa detrazione interessi: ecco cosa sapere

Prima di informarsi nello specifico su surroga mutuo prima casa detrazione interessi vediamo come funzionano le cose per un contratto di mutuo finalizzato all’acquisto della prima casa d’abitazione.

In questi casi è possibile detrarre il 19% degli interessi passivi, a patto che, come già ricordato, la casa sia registrata come abitazione principale o come residenza di un familiare stretto del proprietario.

Mutuo prima casa: altre spese scaricabili

Continuiamo ad avvicinarci alla questione surroga mutuo prima casa detrazione interessi ricordando che gli interessi passivi non sono le uniche voci di spesa che possono essere detratte dall’Irpef.

Nel novero delle voci scaricabili sono presenti anche le spese connesse alla sottoscrizione del contratto stesso, come per esempio gli oneri notarili e quelli connessi all’apertura di un conto corrente accessorio.

Gli oneri accessori possono essere detratti unicamente in caso di acquisto della prima casa d’abitazione.

Detrazione costi mutuo: il caso dei contributi statali

Prima di entrare nel vivo di surroga mutuo prima casa detrazione interessi è necessario specificare un altro aspetto fondamentale, riguardante il caso dei mutui stipulati grazie a contributi di Enti Pubblici.

In questi casi è possibile detrarre dall’Irpef unicamente gli interessi passivi connessi all’importo che risulta a carico del contribuente.

Le detrazioni Irpef legate al mutuo per l’acquisto della prima casa d’abitazione possono essere richieste su un ammontare massimo di 4.000€ annui (totale che tiene conto sia degli interessi, sia degli oneri accessori).

Surroga mutuo prima casa detrazione interessi: come funziona?

Come funzionano le cose per quanto riguarda surroga mutuo prima casa detrazione interessi? Quando il mutuatario richiede la portabilità del finanziamento da un istituto di credito all’altro gli interessi possono essere applicati nella stessa misura valida nel caso del contratto di mutuo originario.

Importante è ricordare che le detrazioni non valgono in caso di sostituzione del mutuo, un’operazione che prevede l’erogazione di nuova liquidità. A prescindere da surroga o sostituzione è possibile ottenere le detrazioni sul mutuo se l’abitazione oggetto dell’acquisto viene adibita ad abitazione principale entro 12 mesi dall’operazione di compravendita.

In caso di immobile affittato, ai fini del godimento delle detrazioni, è necessario notificare lo sfratto entro 3 mesi dall’acquisto. A decorrere dal giorno in cui vengono liberati i locali comincia il calcolo dei 12 mesi entro i quali è necessario adibire ad abitazione principale l’immobile in questione.

Qualsiasi detrazione spetta alla persona che ha acquistato l’immobile, anche se nei locali risiede un suo familiare stretto – parente entro il terzo grado – o un coniuge.

surroga mutuo prima casa detrazione interessi

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *