Finanziamenti per le imprese: tutte le informazioni sui bandi

I finanziamenti per le imprese sono una realtà consolidata in Italia, grazie a un’attenzione sempre più alta agli incentivi dedicati all’occupazione giovanile.

Finanziamenti per le imprese 2015: il Fondo Garanzia

L’elenco dei finanziamenti per le imprese comprende numerose alternative. Tra le più importanti in merito si può ricordare il Fondo Garanzia del Ministero dello Sviluppo Economico.

Che cosa prevede? La possibilità, per tutte le imprese con meno di 500 dipendenti, di chiedere una garanzia statale sull’80% dell’importo finanziato per attività inerenti lo sviluppo dell’impresa (acquisto di materiali, affitto di spazi adibiti alla produzione, formazione del personale).

Finanziamenti per le imprese femminili: i bandi Invitalia

Chi vuole informarsi in merito a finanziamenti per le imprese deve prendere in considerazione anche i bandi di Invitalia. Dal 13 gennaio 2016 ha ufficialmente avvio il bando “Nuove imprese a tasso zero”, che prevede lo stanziamento di 50 milioni di euro per le attività partecipate da giovani o da donne di età compresa tra i 18 e i 35 anni.

Requisito necessario per l’accesso ai finanziamenti è il fatto che la società sia costituita da meno di 12 mesi.

Gli incentivi prevedono la concessione di finanziamenti agevolati per un tempo massimo di 8 anni e riguardano spese per la produzione di beni, per la fornitura di servizi e per il commercio di beni e servizi.

Particolare occhio di riguardo è riservato alle attività legate all’ambito turistico-culturale.

Finanziamenti per le imprese 2015: i vantaggi per le reti d’imprese nel turismo

Il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali mette a disposizione dei finanziamenti per le imprese dedicate alle reti attive nel campo del turismo.

Il beneficio è riservato a raggruppamenti di piccole e medie imprese, e prevede un finanziamento a tasso agevolato di massimo 200.000€, finalizzato a coprire le spese relative alla promozione sui mercati esteri, all’implementazione delle iniziative di commercializzazione e alle iniziative aventi l’obiettivo di migliorare la conoscenza del territorio.

Per accedere al bando è necessario inserire il proprio progetto sul sito del Ministero dal 10 al 14 dicembre 2015.

Finanziamenti per le imprese giovanili: cosa offre Unicredit?

Anche gli istituti di credito hanno dei prodotti dedicati ai finanziamenti per le imprese. Unicredit mette per esempio a disposizione il prodotto Start Up – Finanziamento Nuove Imprese.

Riservato alle imprese giovanili e a chi ha intenzione di mettersi in proprio, questo prodotto prevede un finanziamento massimo di 100.000€ e la possibilità di scegliere un piano di ammortamento della durata massima di 7 anni.

Tra i requisiti necessari per l’accesso ai finanziamenti ricordiamo l’iscrizione alla C.C.I.A.A. da non più di 21 mesi e la dimostrazione di avere a disposizione mezzi finanziari propri pari ad almeno il 30% dell’ammontare del finanziamento.

Il tasso d’interesse può essere sia fisso, sia variabile (calcolato sulla base dell’Euribor 3 mesi).

finanziamenti per le imprese

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *