Preventivo assicurazione perdita lavoro

Assicurazione perdita lavoro: cos’è e a cosa serve.

La perdita del lavoro rappresenta uno di quegli eventi straordinari deputati a minare pesantemente l’economia e, quindi, la serenità familiare.

Gli effetti connessi alla perdita dell’occupazione, se non possono essere evitati possono, comunque, essere “tamponati” con la costruzione di una copertura, rappresentata da una delle polizze assicurative costituite ad hoc che consentono di mettere “in salvo” finanziamenti personali o mutui sull’abitazione.

Polizza di assicurazione perdita lavoro per mutuo

Il venir meno dello stipendio, oltre a ridurre i mezzi di sussistenza, può comportare l’impossibilità di ottemperare agli impegni mensili verso banche o altri erogatori di finanziamenti, con la conseguenza di pregiudicare il rating creditizio.

Come anticipato, esistono delle coperture assicurative che, per i lavoratori dipendenti del settore privato impiegati con contratto a tempo indeterminato, erogano una somma mensile prestabilita – computata in base al finanziamento (o mutuo) che si deve rimborsare – nel caso di perdita involontaria del posto di lavoro.

Contratto di assicurazione perdita lavoro: costi e preventivi di spesa.

Il costo delle citate polizze dipende ovviamente dalla tipologia di copertura che ci si vuole garantire, costruita, essenzialmente, in base all’ammontare del mutuo che si deve fronteggiare, alla sua durata e all’evento che ha comportato la perdita del lavoro.

Sul portale dell’IVASS (all’indirizzo: http://isvap.sviluppoeconomico.gov.it/prevrca/prvportal/index.php/home), è possibile ottenere un preventivo di spesa per le suddette polizze (preventivo assicurazione perdita lavoro), non vincolante e valido per almeno 10 giorni, con evidenza di tutte le caratteristiche tipiche del contratto e dei fattori concorrenziali tra le diverse compagnie.

Per maggiori informazioni su preventivo assicurazione perdita lavoro, leggi gli altri approfondimenti del nostro portale.

preventivo assicurazione perdita lavoro

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *