Miglior mutuo a tasso misto: quale scegliere e come funziona

Mutuo a tasso misto cos’è?

Il mutuo a tasso misto è un piano finanziario che prevede nel corso della vita del mutuo che il tasso di interesse possa variare in determinati periodi, con un passaggio da tassi interesse fissi a variabili.

Sarà lo stesso mutuatario a ridefinire tramite rinegoziazione periodica il calcolo di interesse applicato o la stessa banca tramite disposizioni decise in sede contrattuale.

Mutuo a tasso misto come funziona

La variazione della tipologia di interesse applicato al mutuo richiesto è regolamentato dal contratto all’accensione del mutuo o direttamente regolato anche durante il percorso di restituzione del debito.

È previsto il passaggio da un tasso di interesse all’altro dopo un periodo iniziale definito dal contratto secondo differenti modalità:

  • opzione a scadenza offerta al mutuatario per il passaggio da una tipologia di interesse applicato all’altro ad una scadenza predefinita
  • opzione con un passaggio da interesse fisso a variabile secondo un set di scadenze libere
  • opzione con interessi predefiniti durante il piano di ammortamento.

Mutuo a tasso misto conviene?

La convenienza del miglior mutuo a tasso misto risiede proprio dalla tipologia di modifica che viene applicata agli interessi, soprattutto sulla base delle aspettative future e sull’evoluzione del costo del denaro.

Sicuramente un mutuo a tasso misto che stabilisce un iniziale periodo a tasso fisso e un restante periodo a tasso variabile risulta assolutamente più rischioso di un piano che stabilisce un tasso variabile nell’immediato e un tasso fisso per il futuro.

Data l’incertezza degli andamenti futuri del denaro resta l’opzione sicuramente più conveniente per un miglior mutuo a tasso misto, avendo inizialmente un periodo con tasso variabile e  successivamente una rata fissa ma stabile nel tempo.

No related content found.

Miglior mutuo a tasso misto

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *