Simulazione prestito: guida sintetica al calcolo rata

Simulazione finanziamento: perché è importante

Come funziona la simulazione prestito? Il panorama creditizio presenta svariati elementi di complessità. La crescita dell’offerta registrata negli ultimi anni e la diffusione della surroga hanno intensificato la concorrenza. Se da un lato tale fenomeno ha portato a un generale abbassamento dei prezzi, dall’altro ha favorito l’introduzione di prodotti sempre più diversificati.

La conseguenza di tutto ciò è rappresentata da una progressiva difficoltà della fase di selezione. Molto banalmente, il cittadino medio appare sempre più disorientato. In questa prospettiva, è necessario procedere con la simulazione finanziamento, nel tentativo – a volte vano – di compiere la scelta giusta.

La comparazione tra le offerte è più facile di quanto non lo sia stato in passato. Il motivo è intuitivo: sono ormai diffusi strumenti in grado di mettere a confronto i vari prodotti finanziari. Strumenti che, ovviamente, sono frutto della rivoluzione digitale. Sono presenti, infatti, alcune piattaforme in grado di illustrare, in modo sintetico ed esplicativo, le caratteristiche di ogni finanziamento (o meglio di quelli che fanno parte del database).

Calcolo rata prestito online: come funziona

In passato, per operare un confronto il cittadino doveva passare di filiale in filiale, parlare con gli intermediari, cercare di ricavare il maggior numero di informazione possibile.

Era un’attività che richiedeva tempo e fatica, e che non metteva al riparo da un rischio che oggi appare fortemente ridotto: la “parzialità” degli intermediari. E’ ovvio che, se la figura che illustra un prodotto e quella che lo vende coincidono, il pericolo di fraintendimenti e di omissioni è dietro l’angolo.

Grazie alle piattaforme online, sono sufficienti alcuni clic per scoprire cosa, in realtà, è in grado di offrire un prodotto. Sono strumenti asettici, che non fanno altro che presentare numeri e norme, e quindi privi di quella intenzionalità che, a volte, può spingere gli intermediari a indorare la pillola e presentare come vantaggioso ciò che non lo è.

Calcolo prestito: le piattaforme

Le piattaforme per la simulazione prestito sono essenzialmente tre. Tutte si assomigliano per la quantità di informazioni che sono capaci di trasmettere, sebbene si ravvisino alcune importanti differenze per ciò che riguarda l’ampiezza del database.

Le piattaforme sono offerte da Facile.it, Il Sole 24 Ore e Mutui Online. Il secondo e il terzo condividono il motore di ricerca, dunque i risultati sono spesso identici.

Le piattaforme funzionano in modo intuitivo. È necessario semplicemente inserire alcuni parametri, che corrispondono poi alle caratteristiche del mutuo.

Si può scegliere tra tasso fisso e variabile, è possibile altresì scegliere l’entità del periodo di rimborso, espressa generalmente in anni. Infine, com’è ovvio che sia, si può stabilire l’importo del finanziamento. Altre informazioni vengono spesse richieste, come la posizione lavorativa, il Comune di residenza e l’età.

Per maggiori informazione sulla simulazione prestito, visita prestitipersonali.com

Contenuti che potrebbero interesarti

  1. Simulazione mutuo: perché conviene e come eseguirlo

Mutui Online - Confronta e Risparmia

Prestiti per ristrutturazione Poste Italiane: analisi dell’offerta Mutuo BancoPosta Ristrutturazione fa parte dei prestiti per ristrutturazione Poste Italiane e permette di conseguire liquidità anche in assenza di particolari requisiti o garanzie. Si tratta di un finanziamento dedicato principalmente ai titolari di un conto Bancoposta che hanno necessità di accesso al credito per eseguire un intervento di ristrutt...
Prestiti per giovani imprenditori: soluzioni a tasso agevolato Avviare un’attività di impresa implica la necessità di sostenere alcuni costi e di accedere al credito bancario. I prestiti per giovani imprenditori sono misure che intervengono quando il soggetto interessato all’accesso al credito non ha la possibilità di presentare garanzie sufficienti. Prestiti per giovani imprenditori 2016: il bando Nuove Impr...
Mutuo per liquidità: ecco come ottenerlo e quali sono i piani migliori I proprietari di un immobile che necessitano di accedere al credito hanno a disposizione un’alternativa molto utile. Di cosa si tratta? Del mutuo per liquidità. Mutuo per liquidità come funziona: tutte le informazioni Come funziona il mutuo per liquidità? A tal proposito è sufficiente specificare che si tratta di un prodotto che consente di ricev...
Finanziamenti senza busta paga: come ottenerli La diffusione delle opzioni relative a finanziamenti senza busta paga è il frutto della crisi, che ha portato tantissime persone a richiedere l’accesso al credito anche in mancanza di entrate mensili fisse per motivi di mancanza di lavoro o per il fatto di svolgere un’attività in libera professione, che non consente di presentare introiti mensili f...
simulazione prestito

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *