Miglior mutuo acquisto prima casa e finanziamento ristrutturazioni: le offerte più interessenti

Miglior mutuo acquisto prima casa: un prodotto per le giovani coppie

Dopo anni di crisi il mercato dei mutui è finalmente in espansione. Il merito di ciò va soprattutto alle politiche monetarie della Bce, che hanno agito sul doppio fronte dei tassi di interesse e dell’iniezione di liquidità alle banche (vincolata alla cessione dei prestiti). La situazione attuale vede un generale calo delle rate, a tutto vantaggio del consumatore. In questo contesto si registra comunque spazio per la differenziazione, alcune offerte sono quindi più convenienti di altre. Qual è il miglior mutuo acquisto prima casa in circolazione?

Immaginiamo un impiegato di 30 anni residente a Milano che chiede un mutuo per l’acquisto della prima casa. L’immobile vale 180.000 euro ma l’importo erogato è di 135.000 euro, da rimborsare in 25 anni.

A queste condizioni, la migliore offerta è quella del mutuo Banca Dinamica, proposta dall’omonimo istituto. Nel caso si scelga il tasso fisso, la rata in media è di 643,70 euro. Nel caso del tasso variabile, invece, sarà di 531,65 euro.

Miglior mutuo per acquisto prima casa: Fondo di garanzia

In verità, questo miglior mutuo acquisto prima casa è indicato per l’acquisto di un immobile in generale, e persino per coprire spese di ristrutturazione. Un dettaglio particolare però lo rende adatto per l’acquisto di un immobile da adibire a prima abitazione.

Si tratta del Fondo di Garanzia, con il quale lo Stato garantisce una parte rilevante dell’importo erogato (per la precisione il 50% ) in caso di acquisto prima casa. L’iniziativa è diretta in particolare ad alcune categorie di persone: genitori single con figli a carico, giovani coppie, giovani che lavorano con contratti atipici.

Il mutuo Banca Dinamica, inoltre, è previsto anche nel formato della surroga, senza penali o costi aggiuntivi (come impone la legge). Infine, è possibile associare al finanziamento anche una polizza assicurativa, che offre una copertura contro gli incendi, l’inabilità e il decesso.

Miglior mutuo acquisto prima casa a ristrutturazione: un prodotto vantaggioso

Al secondo posto nella classifica del miglior mutuo acquisto prima casa si registra l’offerta di WeBank. Se il mutuo è a tasso fisso, la rata in media sarà di 656,67 euro. Se il mutuo è a tasso variabile, invece, questa corrisponderà a 548,33 euro.

La particolarità però sta nella presenza di numerose varianti. Per quanto riguarda il fisso, è disponibile l’alternativa “Fisso Prefissato”, che consente al contribuente di calcolare la rata anche nel lungo periodo. È prevista inoltre la possibilità di passare dal fisso al variabile dopo il quinto anno di rimborso. Per quanto riguarda il mutuo a tasso variabile, si segnala invece la “variante con cap”, ossia con un tetto. Nella fattispecie, l’interesse non può andare oltre il 4,45%.

Miglior mutuo acquisto prima casa

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *