Miglior mutuo attuale: a chi rivolgersi per la surroga

Miglior mutuo attuale surroga: Banca Popolare di Milano in testa

Se il mercato dei mutui è in espansione, il merito è soprattutto della surroga, che ha permesso di ridurre l’impatto della crisi (sempre in riferimento al mercato del credito), evitando – in un contesto di risultati negativi – l’avvento di una catastrofe creditizia.

D’altronde non poteva essere altrimenti, con la legislazione particolarmente liberale attualmente in vigore, e che vieta di fatto l’imposizione delle penali. Una legislazione che comunque lascia alcuni importanti margini di “creatività” agli istituti, che possono quindi mettere in campo offerte variegate e ben differenziate le une della altre.

In questo contesto, il miglior mutuo attuale, in riferimento alla finalità della surroga, è offerto da Banca Popolare di Milano. Nello specifico, nella versione con il tasso variabile.

Il punto di riferimento è sempre l’Euribor a tre mesi, che in questi casi rappresenta lo standard. Più variegato, invece, è il modo di concepire lo spread, che sale in proporzione al periodo di rimborso e all’LTV. Se quest’ultimo è inferiore al 60%, si va da un minimo di 135 punti base per periodi di rimborso inferiori ai 25 anni, a un massimo 160 punti base per i periodi trentennali.

Per gli LTV superiori al 60%, invece, lo spread oscilla tra i 160 punti base (periodo inferiori ai 25 anni) e i 175 punti base (periodi superiori ai 25 anni).

L’importo finanziabile non deve essere superiore al debito residuo, e comunque mai superiore all’80% del valore dell’immobile. Questo vuol dire che il prodotto di Banca Popolare, pur essendo il miglior mutuo attuale in fatto di surroga, ha un difetto piuttosto grave: non consente l’incremento della liquidità. Si parla, quindi, di sostituzione nuda e cruda.

Miglior mutuo attuale surroga liquidità: l’offerta di CheBanca!

Si tratta di un difetto importante, dal momento che non sono pochi i clienti ai quali, dopo un rimborso molto pesante (perché determinato da condizioni di mercato non favorevoli), farebbe molto comodo la concessione di nuova liquidità. Per quest’ultima fattispecie, quindi, è necessario guardare altrove.

Se restringiamo la ricerca al miglior mutuo attuale in fatto di surroga e di liquidità, un prodotto molto interessante, forse il più vantaggioso in circolazione, è quello offerto da CheBanca!. Si tratta di un mutuo a tasso fisso che consente la surroga e prevede la concessione di nuova liquidità, in un’ottica di rifinanziamento.

L’importo finanziabile non può essere superiore al 70% del valore dell’immobile. Lo spread varia dai 195 punti basi, per periodo di rimborso fino ai 25 anni, ai 200 punti base, per periodi superiori.

miglior mutuo attuale

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *