Come ottenere un mutuo ipotecario locale commerciale?

Cos’è un mutuo ipotecario locale commerciale?

Chi desidera richiedere un finanziamento per acquistare un immobile ad uso commerciale, o in ogni caso ad uso diverso da quello abitativo, può sfruttare i vari prodotti presenti sul mercato che permettono di acquistare, ristrutturare, ammodernare o riqualificare immobili da adibire ad attività.

Sono in molti gli imprenditori che preferiscono acquistare i locali, adibiti a laboratori o punti vendita, piuttosto che prenderli in affitto. In questo modo l’imprenditore si garantisce un rendimento superiore sull’investimento. Ma come sono strutturati i mutui ipotecari per locali commerciali?

Mutuo ipotecario locale commerciale: quali le caratteristiche?

I mutui per attività commerciali prevedono un periodo di ammortamento inferiore rispetto a quello previsto per i mutui ipotecari finalizzati all’acquisto di una casa. Il loan to value (valore che rappresenta il rapporto tra la somma finanziata e il valore dell’immobile soggetto a ipoteca) è inoltre più basso di quello previsto per i mutui prima casa, oscillando tra il 50% e il 70%.

Per quanto riguarda invece le garanzie necessarie per ottenere un mutuo ipotecario locale commerciale è necessario avere buone capacità di rimborso e fideiussioni patrimoniali aggiuntive all’ipoteca immobiliare. Il beneficiario rimborsa il prestito tramite rate semestrali comprensive di quota capitale e interessi. Il tasso applicato è generalmente fisso.

Solitamente le banche che erogano mutui per attività commerciali chiedono che il mutuatario non possa cedere l’immobile oggetto di mutuo né mutarne la destinazione d’uso per un certo periodo di tempo

No related content found.

mutuo ipotecario locale commerciale

2 Comments

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *