Mutuo ipotecario garanzie necessarie per la sottoscrizione

Mutuo ipotecario garanzie: come funziona l’ipoteca?

Quali sono le garanzie necessarie per ottenere un mutuo ipotecario? L’ipoteca è senza dubbio la più efficace tra le garanzie per ottenere un mutuo. Questa infatti attribuisce al creditore un diritto di prelazione sul bene, che lo tutela dal rischio di insolvenza.

L’ipoteca viene costituita mediante iscrizione ai pubblici registri e può riguardare esclusivamente beni immobili. La struttura oggetto dell’ipoteca rimane in godimento del proprietario. Trattandosi di un diritto accessorio, il contratto di ipoteca ha vita finché esiste il debito, non appena questo viene estinto, l’ipoteca stessa non ha più motivo di esistere. In ogni caso il contratto scade automaticamente dopo 20 anni dalla sottoscrizione.

Mutuo ipotecario garanzie alternative all’ipoteca

Oltre alla sottoscrizione di un’ipoteca il mutuo ipotecario per l’acquisto della prima casa può essere garantito anche con una fideiussione. Si tratta di una garanzia aggiuntiva, che permette di accedere ai mutui ipotecari a soggetti con una disponibilità economica non particolarmente alta. La fideiussione viene infatti rilasciata da un soggetto diverso dal mutuatario a garanzia della restituzione del debito contratto.

Si parla di fideiussione quando una terza persona garantisce l’estinzione del debito del mutuatario obbligandosi personalmente verso la Banca creditrice. Il fideiussore impegnerà, se necessario, tutti i suoi beni per il rimborso del debito. Data l’entità dell’impegno che ne deriva, la volontà di prestare fideiussione deve essere espressa per iscritto.

Mutuo ipotecario garanzie

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *