Mutuo ipotecario mutuo fondiario differenze: cosa devi sapere

L’acquisto della casa e la conseguente sottoscrizione di un contratto di mutuo prevedono l’approfondimento di diversi dettagli tecnici, che comprendono, oltre a tasso ed entità della rata, anche l’analisi di mutuo ipotecario mutuo fondiario differenze. Vediamo quali sono.

Mutuo fondiario: le caratteristiche

Iniziamo a parlare di mutuo ipotecario mutuo fondiario differenze specificando che il mutuo fondiario è di natura ipotecaria, ma non tutti i mutui ipotecari possono essere considerati fondiari.

Cos’è un mutuo fondiario? Un piano di ammortamento che può avere una durata compresa tra i 10 e i 30 anni e che prevede l’iscrizione di un’ipoteca non superiore all’80% del valore dell’immobile.

Mutuo ipotecario informazioni: come viene erogato

Quando si parla di mutuo ipotecario mutuo fondiario differenze è bene ricordare che il mutuo fondiario viene erogato dall’istituto di credito al beneficiario del contratto in un’unica soluzione.

Importante è ricordare che in molti casi il finanziamento viene concesso a tassi agevolati e che la garanzia principale è costituita proprio dall’iscrizione di un’ipoteca di primo grado sull’immobile oggetto dell’acquisto.

L’iscrizione dell’ipoteca avviene contestualmente all’erogazione del finanziamento (che può corrispondere anche al 100% del valore dell’immobile in caso di particolari garanzie).

Mutuo ipotecario: le caratteristiche principali

Continuare a parlare di mutuo ipotecario mutuo fondiario differenze significa considerare anche le caratteristiche del mutuo ipotecario, che può essere erogato anche per finalità differenti dall’acquisto della prima o della seconda casa, per esempio per la ricezione di liquidità.

Il mutuo ipotecario può avere una durata superiore a 5 anni e gli istituti di credito che lo erogano possono richiedere garanzie di natura sia reddituale sia reale. La concessione del mutuo è subordinata al controllo di queste garanzie e delle condizioni economiche del richiedente.

Mutuo ipotecario condizioni: ecco tutte le informazioni

Discutere di mutuo ipotecario mutuo fondiario differenze vuol dire ricordare che, nel caso del mutuo ipotecario, l’eventualità dell’insolvenza ripetuta può essere seguita da un esproprio dell’immobile da parte dell’istituto di credito, che ha anche la facoltà di rivenderlo all’asta.

Il mutuo ipotecario viene stipulato alla presenza di un notaio, che svolge il ruolo di garante. Il notaio si impegna a iscrivere sull’immobile l’ipoteca, che può avere una durata massima di 20 anni, la cui somma è superiore alla cifra finanziata per via della maggiorazione degli interessi.

In alcuni casi la banca trattiene il finanziamento fino a quando la pratica dell’ipoteca non risulta perfezionata. Questo significa che può essere necessario attendere anche 2/3 settimane dopo l’iscrizione prima di ricevere il denaro richiesto.

La sottoscrizione del mutuo ipotecario prevede la possibilità di detrarre gli interessi passivi e gli oneri accessori.

Se sei interessato ai mutui ipotecari più convenienti, visita mutuoinpdap.org

Mutuo ipotecario mutuo fondiario differenze

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *