Mutuo fondiario e mutuo ipotecario: differenze e opportunità

Mutuo ipotecario e fondiario: quale scegliere

Spesso quando si parla di mutui si fa riferimento all’andamento dei tassi di interesse, alle politiche economiche tralasciando però i concetti chiave per aiutarci a capire come muoverci e districarsi nel mondo particolare e complesso dei mutui.

Numerosi sono i consumatori che non hanno le idee chiare durante la stipula di un mutuo, uno dei dilemmi più grandi è la sostanziale differenza tra mutuo fondiario e mutuo ipotecario, nonostante esista un consistente vantaggio economico tra i due mutui.

Facile infatti che la banca non spieghi al cliente i dettagli del mutuo fondiario e mutuo ipotecario così da decidere con più trasparenza, capita infatti che vengano stipulati mutui ipotecari quando sono presenti i presupposti per accendere un mutuo fondiario, che presenta interessanti risparmi sulle spese notarili e su interessi applicati.

Ulteriore vantaggio nella stipula di un mutuo fondiario è la sua erogazione che a differenze del mutuo ipotecario il mutuo fondiario avviene in un’unica soluzione, finanziamento utile all’acquisto di un immobile già completato.

Prerogativa indispensabile ad ottenere un mutuo fondiario è la presenza di un ipoteca di primo grado sull’immobile, ma che cosa significa in dettaglio?

Mutuo fondiario ipoteca primo grado: quali caratteristiche

Stabilire un ordine di priorità riguardo l’ipoteca sull’immobile risulta indispensabile, in quanto lo stesso potrebbe essere colpito da più ipoteche, ecco perché un ordine è necessario a stabilire la soddisfazione dei diritti vantati dai creditori.

L’ipoteca viene classificata attraverso il grado di iscrizione, la definizione del grado avviene al momento della sottoscrizione del mutuo, data che verrà registrata mediate la “Nota di Iscrizione”, motivo per il quale l’ipoteca sull’immobile di primo grado diventa una prerogativa indispensabile per il mutuo fondiario, garanzia necessaria ad ottenere il finanziamento.

Come richiedere mutuo fondiario detrazione interessi

Il mutuo fondiario può risultare un prodotto interessante per il cliente che ha necessità di acquistare una casa, prerogativa indispensabile per accendere un mutuo fondiario in quanto l’ammontare massimo della somma erogata è pari all’80% del valore dell’immobile, percentuale che può arrivare anche al 100% ma solo se presentate garanzie integrative come fideiussioni o polizze assicurative.

Svariati sono i vantaggi che il cliente può percepire scegliendo un mutuo fondiario per l’acquisto di un immobile, la legge prevede infatti che:

  • Il mutuatario sia in diritto di poter richiedere una riduzione della somma ipotecata iscritta al decrescere del debito
  • Si possa ottenere una riduzione degli onorari notarili, ma non la parcella, al momento dell’iscrizione per l’atto di mutuo
  • L’opportunità di estinguere il mutuo in forma parziale o totale e in qualsiasi momento
  • Ottenere tempi più dilatati nell’azione legale in caso di ritardo di pagamento delle rate
  • Cancellazione gratuita dell’ipoteca di un mutuo fondiario.

Tra i principali benefici del mutuo fondiario sicuramente la presenza di bassi tassi di interesse passivi che in media si aggirerebbero sui 3-6%, sicuramente inferiori rispetto altre forme di finanziamento come prestiti personali o al consumo, mutuo fondiario e mutuo ipotecario che spesso potrebbe essere la soluzione più vantaggiosa per i clienti che acquistano la prima casa.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *