Mutuo ipotecario: cosa succede se il debitore non paga?

Quali sono i rischi del mutuo ipotecario?

Il nome dice tutto: il mutuo ipotecario si contraddistingue per una caratteristica in particolare. Nello specifico, sottintende l’ipoteca di un bene. Il tutto, ovviamente, a garanzia per l’ente erogatore. In buona sostanza, se il debitore non paga entra in gioco l’immobile ipotecato.

La questione “mutuo ipotecario rischi”, di fatti, si riduce al “destino” dell’immobile posto sotto ipoteca. A riguardo, però, il senso comune interpreta questo elemento con approssimazione e, in alcuni casi, con qualche errore. Di seguito, un  mito da sfatare e qualche chiarimento.

Mutuo ipotecario, vendita forzata del bene

Secondo l’immaginario collettivo, accettare che la banca o l’ente erogatore di turno ponga un’ipotesi su un nostro bene implica necessariamente la possibilità di cederne la proprietà allo stesso istituto. Questo è falso. Nei fatti, è la legge stesso a vietare che il bene, nella stragrande maggioranza di un immobile, venga acquisito dalla banca se il debitore è insolvente.

La banca non può “prendersi” la casa. E’ questa l’unica verità. Dunque, a cosa serve l’ipoteca? Semplicemente, l’ente regolatore può chiedere alla magistratura di procedere alla vendita forzata del bene ipotecato. In estrema sintesi, se l’utente non versa le rate, e quindi entra in regime di insolvenza, è costretto a vendere il bene e, con i soldi ricavati, saldare i propri debiti.

Nulla, però, vieta alla banca stessa di acquistare la casa. In genere, se la speranza di un surplus non è troppo lontana, succede proprio questo.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *