Piano di ammortamento agenzia delle entrate

Piano di ammortamento agenzia delle entrate: la Guida Fiscale alla rateizzazione delle cartelle esattoriali Equitalia trae spunto dalle novità introdotte dal Governo Letta, che ha innalzato il numero massimo delle rate a 120.

Ci sono state anche nuove sentenze della corte di Cassazione in relazione alla legittimità del ricorso contro il provvedimento di diniego dell’Agenzia delle Entrate avverso l’Istanza di rateizzazione.

Il piano di ammortamento agenzia delle entrate: come rateizzare i debiti tributari che sono stati iscritti a ruolo. Con l’ordinanza n. 20778 del 7/10/10 la Corte di Cassazione ha decretato che il contribuente ha la facoltà di ricorrere ad un giudice tributario, per opporsi al diniego dell’Agente della riscossione che ha negato al suddetto contribuente la possibilità di rateizzare il suo debito tributario iscritto a ruolo.

La pronuncia della Cassazione rimane quindi coerente con quanto già aveva decretato nelle ordinanze n. 7612 del 30 marzo 2010 e n. 15647 del 1° luglio 2010; si oppone, invece, a quanto sostenuto da Equitalia.

Quest’ultima ordinanza consente di definire la questione in un momento storico delicato, quale quello attuale, in cui la crisi rende particolarmente rilevante ( e non quasi necessaria) la possibilità per i contribuenti in difficoltà di servirsi della rateazione, che rappresenta per il cittadino medio una grande agevolazione.

La normativa vigente in tema di riscossione prevede che al contribuente, che risulti momentaneamente in difficoltà nel procedere al pagamento delle somme previste, sia concessa la facoltà di richiedere all’agenzia delle entrate, dopo l’emissione della cartella esattoriale da parte della suddetta agenzia, anche successivamente alla scadenza del termine previsto, la rateizzazione di quanto dovuto.

Per maggiori informazioni visitate le diverse sezioni in cui si articola il nostro portale. Non perdete gli ultimi aggiornamenti.

No related content found.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *