Piano di ammortamento prestito bancario

Piano di ammortamento prestito bancario. In ragioneria con piano di ammortamento si indica il programma di estinzione di un debito.

Come si redige un piano di ammortamento? Un piano di ammortamento prestito bancario può essere redatto sia dal creditore, come nel caso delle banche erogatrici di mutui e finanziamenti personali, che dal debitore in sede di studio di fattibilità di investimenti per i quali sia richiesta la contribuzione, il sovvenzionamento o qualche  altro genere di sostegno finanziario,  da enti privati  o pubblici.

Contenuti del piano di ammortamento. Il piano di ammortamento è un documento contenente dati che indicano nel dettaglio i futuri pagamenti che il debitore effettuerà al creditore per onorare il debito corrente. Contiene la corretta imputazione di ciascuna rata a quota capitale e quota interessi, il capitale residuo dopo ciascun pagamento, e le eventuali variazioni nel tempo  dei saggi e delle modalità di capitalizzazione.

Le tipologie di piano di ammortamento. Esistono diversi piani di ammortamento, ma i più usati sono due, quello  francese e quello italiano. Il primo si basa su un sistema di ammortamento a rate costanti, dove cioè la rata è sempre la stessa (ammettendo che il tasso non cambi); la quota  degli interessi è pari al tasso di interesse del periodo per il debito residuo alla fine del periodo antecedente e la quota capitale corrisponde alla differenza tra la rata e la quota d’ interesse.

Il secondo tipo di piano di ammortamento si basa invece sull’utilizzo della quota capitale costante. Tale peculiarità è ciò che permette al piano di rimanere costante, indipendentemente dal tasso di interesse utilizzato. Per le altre soluzioni disponibili nell’ambito del piano di ammortamento, potete visitare le diverse sezioni che articolano il nostro portale. Non lasciatevi sfuggire questa grande opportunità.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *