Piano di ammortamento a quote costanti

Piano di ammortamento quote costanti: quali le sue caratteristiche?
Il piano di ammortamento con quote costanti, ovvero l’ammortamento italiano, prevede che ogni quota di ammortamento sia costante e sostenuta in modo anticipato.

In modo particolare parliamo di ammortamento italiano quando sia le quote capitali che gli interessi sono posticipati.

A meno di differenti prescrizioni notarili o penali, il cliente può utilizzare un nuovo mutuo di importo corrispondente al debito residuo e chiudere il precedente, così da beneficiare di un interesse relato a un periodo di tempo più breve, rispetto alla durata rimanente del mutuo, e quindi più basso.

Facciamo un esempio concreto. Per un mutuo ventennale, è possibile dopo 5 anni fare una surroga o una sostituzione per chiudere il vecchio mutuo, e sostenere col nuovo un interesse non relativo a 20 anni, ma a 15. Il sesto anno diventa l’anno zero di ammortamento col nuovo mutuo.

Il piano di ammortamento quote costanti può essere redatto sia dal creditore, come nel caso più noto delle banche che si occupano di mutui immobiliari o di finanziamenti personali, sia dal debitore in fase di studio di fattibilità di investimento per cui è richiesta la contribuzione, sovvenzionamento o altro genere di sostegno finanziario.

Il piano predisposto dal potenziale debitore è un indicatore importante della capacità gestionale nella valutazione preventiva della proposta di finanziamento.

Se è redatto a corredo di un’apertura di credito in conto corrente con garanzia ipotecaria, l’ordinaria movimentazione del conto corrente operata dal debito rende più facile la redazione e la tenuta di un piano di ammortamento.

In generale vi ricordiamo che esistono due differenti piani di ammortamento: quello a rate costanti, il cosiddetto ammortamento francese, e l’ammortamento con quote capitali costanti, l’ammortamento italiano. Il piano sfruttato nel sistema bancario italiano è quello alla francese, ovvero strutturato su rati costanti.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *