Finanziamenti a tasso agevolato: tutte le informazioni tecniche

I finanziamenti a tasso agevolato vengono generalmente concessi a chi ha intenzione di coprire le spese per l’avvio di un’attività d’impresa. Perché la concessione venga formalizzata è necessario rispondere a specifici requisiti relativi all’età e alla condizione lavorativa.

Finanziamenti a tasso agevolato per giovani imprenditori: il Fondo di Garanzia

Per informarsi su finanziamenti a tasso agevolato è prima di tutto fondamentale ricordare l’esistenza del Fondo di Garanzia del Ministero dello Sviluppo Economico.

Grazie al suo intervento è possibile abbattere il rischio sugli importi garantiti fino a 2,5 milioni di euro. L’intervento è destinato a piccole, medie e micro imprese iscritte al Registro delle Imprese e ai professionisti iscritti ai rispettivi ordini.

Risulta obbligatorio sottoporsi a un processo di valutazione che attesti la capacità di rimborsare il finanziamento.

Sono ammessi a usufruire della garanzia del fondo i finanziamenti finalizzati all’acquisto di beni e strumenti direttamente utili all’attività d’impresa.

Finanziamenti a tasso agevolato: le agevolazioni regionali

Le Regioni rappresentano un punto di riferimento da prendere sempre in considerazione quando si parla di finanziamenti a tasso agevolato (per rimanere sempre informati è consigliabile consultare frequentemente i portali ufficiali).

Un esempio efficace al proposito sono i fondi di Veneto Sviluppo, che opera con il Fondo di Garanzia e che consente a imprese attive nei settori dell’agricoltura, dell’artigianato e dell’industria di avvalersi di specifiche agevolazioni, come per esempio la riduzione fino al 50% dei tassi d’interesse applicati ai finanziamenti.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *