Calcolo del mutuo casa: come riconoscere il prodotto migliore

Calcolo di un mutuo casa per scegliere meglio

Orientarsi nella vasta gamma di prodotti finanziari proposti ai clienti che vogliono accendere un mutuo per acquisto di un immobile non è sempre così facile. Diverse sono le variabili da considerare, oltre al maggiore risparmio ottenuto anche la durata del prestito, i tassi di interesse applicati e soprattutto la sostenibilità delle rate che dovranno essere corrisposte all’istituto di credito.

Effettuare anche online il calcolo del mutuo casa permette di visionare ogni dettaglio utile sul piano di ammortamento scelto dal mutuatario, simulazioni che tengono conto delle tendenze del mercato monitorando quotidianamente gli andamenti di mercato, gli indici su cui si basano i tassi di interesse dei mutui.

Calcolo rata del mutuo prima casa come effettuarlo?

Calcolare il piano di ammortamento è fondamentale per conoscere a fondo l’offerta finanziaria prescelta, anche effettuando il calcolo online tramite uno dei siti di comparazione potrà essere possibile per il cliente conoscerne i dettagli. Per effettuare il calcolo del mutuo casa è necessario considerare dati relativi all’importo del finanziamento, la durata e il tasso di interesse annuale applicato.

La durata del finanziamento potrà essere espressa in anni o anche semplicemente specificando il numero delle rate e con che periodicità potranno essere corrisposte, inoltre è possibile ottenere il calcolo esatto del piano di ammortamento sia a rata costante che a capitale costante.

Calcolo del mutuo alla francese e all’italiana

Esistono due tipologie di sistemi utilizzati per effettuare il calcolo del piano di ammortamento, il sistema francese, che risulta essere il più utilizzato dalle banche italiane e il sistema italiano. Entrambi i sistemi prevedono che ciascuna rata sia composta da una quota capitale e una quota di interessi applicati sul capitale residuo, in quanto gli interessi sul capitale richiesto non verranno pagati dal mutuatario in un’unica soluzione ma verranno distribuiti nel corso del tempo.

Il metodo francese prevede il calcolo del mutuo casa con rate sempre costanti per tutta la durata del piano di ammortamento, rate composte da una quota di interessi che nei primi anni sarà superiore rispetto alla quota capitale, che invece inizialmente sarà molto bassa per poi aumentare progressivamente.

Sicuramente il metodo francese risulta essere il sistema più utilizzato da banche e istituti di credito anche se potrebbe risultare il sistema meno conveniente soprattutto in caso di estinzione anticipata del debito. In caso di estinzione anticipata a prescindere dalla penale applicata il sistema francese prevede che nei primi anni la quota di interessi sia superiore alla quota capitale versata, con la conseguenza che il capitale da restituire al momento dell’estinzione anticipata risulti sempre piuttosto elevato.

Ulteriore modalità di calcolo è il metodo italiano dove le rate non sono costanti nel tempo, rate composte da una quota capitale e gli interessi sul capitale residuo, rate che non sono tutte uguali ma che decrescono nel tempo in quanto la diminuzione del capitale fa si che ad ogni rata decresca anche l’ammontare degli interessi.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *