Piano di ammortamento: guida per conoscere l’ammontare delle rate

Il piano di ammortamento del tuo prestito

Effettuare il calcolo esatto della rata mensile di un mutuo è utile a ottenere ogni dettaglio del piano di ammortamento, per cercare di scegliere tra la vasta gamma di prodotti finanziari il finanziamento più conveniente e a misura del cliente.

Due sono le tipologie di calcolo del piano di ammortamento, il sistema di calcolo francese che prevede l’ammortamento a rate costanti  mentre il sistema italiano prevede invece la presenza di un capitale costante.

In entrambi i calcoli sul piano di ammortamento ciascuna rata sarà costituta da parte di capitale e parte di interessi applicati, cifre che saranno suddivise su ogni singola rata.

Calcolo piano ammortamento mutuo: sistema francese o italiano?

Secondo il sistema italiano per il calcolo del piano di ammortamento, costante sarà la quota relativa al capitale che si dovrà pagare tramite ogni singola rata.

Con il metodo italiano tutte le rate corrisposte mensilmente non saranno uguali tra loro in quanto l’importo tenderà a decrescere nel tempo, poiché diminuendo il valore del capitare residuo diminuiranno  di conseguenza anche gli interessi applicati.

Ulteriore sistema utili ad ottenere la rata esatta è il metodo francese, sistema più utilizzato da tutte le banche, nonostante non risulti essere il sistema più conveniente soprattutto in caso di estinzione anticipata del debito.

Visualizzando il piano di ammortamento ci si potrà accorgere che tutte le rate risultano costanti ma solo se il tasso di interesse applicato non subisca variazioni, in questo caso la rata potrà cambiare proporzionalmente alla variazione del tasso per il debito residuo che si dovrà ancora restituire alla banca.

Piano di ammortamento

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *