Cos’è il piano di ammortamento di un mutuo?

Cos’è il piano di ammortamento di un mutuo? Il piano di ammortamento è il piano che riassume il progetto di restituzione del debito, composto dal capitale ottenuto e dagli  interessi applicati al mutuo. E’ sempre opportuno ricordarsi di chiedere all’intermediario di poter visionare il piano di ammortamento, quando si sottoscrive un contratto di mutuo, soprattutto un se è un contratto di mutuo a tasso fisso

Come ogni finanziamento, anche il mutuo ipotecario prevede la procedura di estinzione graduale del debito, tramite il versamento di rate periodiche. Questa rate seguono un piano preciso, che è chiamato piano di ammortamento. Le caratteristiche del piano di ammortamento di un mutuo.

Il piano di ammortamento di un mutuo perché sia valido deve contenere le seguenti informazioni: la data prevista per l’estinzione del prestito; entro la quale si prevede che tutto il debito debba essere pagato; l’indicazione della periodicità, cioè la scadenza periodica delle singole rate; ed i criteri che vengono impiegati per determinare l’ importo di ogni singola rata.

Nel mondo finanziario esistono più tipologie di piano di ammortamento, che possono essere impiegati per la definizione dei contratti di mutuo. Uno dei più diffusi e  usati in Italia è il piano di ammortamento alla francese. In questo piano di ammortamento la rata è generalmente composta da una crescente quota capitale e una decrescente quota interessi .

piano di ammortamento di un mutuo

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *