Polizza vita su mutuo ipotecario: perché stipularla

La polizza vita su mutuo ipotecario è un prodotto che è consigliabile sottoscrivere se si ha intenzione di proteggersi da eventuali difficoltà nel processo di rimborso del piano di ammortamento.

Polizza sul mutuo: a cosa serve?

La polizza vita su mutuo ipotecario è un prodotto che ha l’obiettivo principale di tutelare il mutuatario e la sua famiglia da situazioni difficoltose dovute a motivi che vanno dal decesso del titolare del contratto, fino a una sua malattia grave con conseguente impossibilità di continuare il pagamento regolare delle rate.

La polizza vita non rappresenta un requisito obbligatorio per la sottoscrizione del mutuo.

Polizza vita mutuo ipotecario: altre informazioni tecniche

Quando si progetta di accendere un mutuo è fondamentale considerare diversi aspetti, che vanno dall’entità del tasso fino alla polizza vita su mutuo ipotecario. Come sopra ricordato, le banche non hanno più la facoltà di esigerla condizionando così l’accesso al piano di finanziamento.

Questo cambiamento importante è avvenuto nel 2012, anno dal quale i singoli istituti di credito sono anche obbligati a presentare agli aspiranti mutuatari tre diversi preventivi di compagnie assicurative.

Il soggetto interessato al finanziamento ha comunque la possibilità di scegliere personalmente la compagnia assicurativa con la quale sottoscrivere il contratto, questo senza nessun tipo di aggravio da parte dell’istituto di credito che eroga il finanziamento.

Polizza: come funziona il pagamento?

Come funziona il pagamento della polizza su mutuo ipotecario? Trattandosi di una cifra importante, solitamente non si tende a consigliare al mutuatario di pagarla in un’unica soluzione, ma si tende a dilazionare la somma lungo tutto il piano di ammortamento.

Per cercare alternative utili per la polizza sul mutuo è fondamentale fare attenzione alle convenzioni che i singoli istituti di credito hanno stipulato con alcune realtà.

Un esempio utile al proposito è l’assicurazione sul mutuo proposta da Unicredit.

Polizza mutuo Unicredit: ecco tutti i dettagli della proposta

Quando si parla di polizza vita su mutuo ipotecario è bene ricordare, come appena affermato, la presenza di prodotti convenzionati con i singoli istituti di credito. Un esempio di questo genere è la polizza Credit Protection Insurance Mutui.

Come funziona questo pacchetto? Ecco le principali caratteristiche dell’assicurazione in questione:

  • Premio bloccato per tutta la durata del piano di ammortamento
  • Entità del premio assicurativo non legata alla professione svolta dal titolare del contratto

Quali situazioni tutela questa polizza? Il decesso del titolare del contratto di mutuo o casi di malattia con sopravvenuta condizione di invalidità uguale o superiore al 60%. In caso di ricovero ospedaliero o malattia grave è possibile richiedere la liquidazione delle rate del mutuo in scadenza.

La polizza vita non è l’unica forma di contratto assicurativo che si può sottoscrivere quando si accende un mutuo. Tra gli altri pacchetti a tutela del piano è presente anche la polizza incendio e scoppio, che consente al titolare del mutuo di cautelarsi in caso di danni all’immobile.

Polizza vita su mutuo ipotecario

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *