Rimborso prestiti tassi usura: come ottenerlo? A quali condizioni?

Rimborso prestiti tassi usura: come ottenerlo? A quali condizioni? Se avete sottoscritto un prestito o un mutuo con tasso di usura, avete diritto al rimborso da parte della banca presso la quale avete definito il contratto. A fare chiarezza in merito una recente sentenza della Corte d’Appello di Torino, che ha stabilito il diritto al risarcimento delle quote pagate in surplus. Si tratta di un significativo passo in avanti in merito a una materia che da diversi anni è al centro di disapprovazione.

Rimborso prestiti tassi usura: il caso in oggetto. È stato valutato il diritto di rimborso di un pensionato di Cuneo. Era stato sottoscritto un prestito personale mediante la cessione del quinto della pensione, ossia la decurtazione diretta della cifra dalla busta paga. Il problema nasce dal fatto che il rimborso prevedeva un capitale di restituzione eccessivo, con un Taeg del 22,03%.

Se prendiamo in esame le cessione del quinto, abbiamo una formula di prestito con minore livello di rischio di insolvenza, dato che è lo stesso datore di lavoro che procede con la detrazione della somma dovuta dalla busta paga e la versa direttamente all’ente presso il quale il dipendente è debitore. Una ragione che non giustifica l’applicazione di un tasso di interesse tanto elevato.

Quali saranno gli effetti in larga scala di questa decisione assunta dai magistrati? Per il momento è difficile fare previsioni. Di sicuro si tratta di un precedente importante per il rimborso prestiti tassi usura.

rimborso prestiti tassi usuraq

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *