Simulazione mutuo Bnl: analisi delle migliori offerte

Simulazione Mutuo: una risorsa da utilizzare

Accedere a un mutuo, benché la situazione sia migliorata di recente, non è mai semplice. Anche perché, oltre alla consueta difficoltà nel fornire le adeguate garanzie di solvibilità, intervengono alcuni ostacoli di diversa natura. Uno di questi è il rischio di contrarre un mutuo “sbagliato”, ovvero incapace di soddisfare le esigenze del richiedente, con un piano di rimborso esoso e scomodo.

Il segreto è informarsi, eppure anche questo risulta difficoltoso. Il motivo è semplice: confrontare i mutui, se si utilizzano i canali tradizionali, può richiedere molto tempo, dal momento che si dovrebbe incontrare un agente, parlarci, porre domande e così via.

Alcuni strumenti online consentono però di confrontare i mutui stando a casa, navigando su internet. A fornire questa possibilità, che sfocia spesso in un servizio di preventizzazione vero e proprio, sono i portali di comparazione prestiti.

Ciononostante, anche alcune banche offrono un servizio di questo tipo, ovviamente limitato alle proprie offerte (altrimenti farebbero pubblicità alla concorrenza). Tra queste spicca BNL (Banca Nazionale del Lavoro), che fa parte del Gruppo BNP Paribas. Il suo è un segnale di trasparenza, che suggerisce anche l’intenzione di venire incontro al cliente, facilitando il percorso di selezione, che non è mai semplice né agevole.

Calcolo mutuo Bnl banca

La simulazione mutuo BNL si dimostra essere in linea con i portali che offrono la possibilità di confrontare i mutui. I parametri che l’utente e aspirante debitore può gestire sono quelli che ci si aspetterebbe da un sito come Mutui Online e Facile.it.

È possibile dunque impostare l’importo richiesto, il valore dell’immobile (necessario ai fini della determinazione dell’LTV, che spesso incide sullo spread), la durata del piano di rimborso, la finalità del finanziamento e alcune informazioni sul richiedente, come la data di nascita e la provincia di residenza.

Simulazione Mutuo Bnl Prima Casa: il prodotto migliore

Proviamo a fare una simulazione mutuo BNL. Queste sono le condizioni di partenza. Importo erogato: 150.000 euro; valore dell’immobile: 200.000 euro; periodo di rimborso: 30 anni; finalità del finanziamento: acquisto della prima casa; anno di nascita: 1980.

Va segnalato che, come evidente in questa ipotesi di simulazione, tra i parametri non figura la posizione lavorativa. Ciò vuol dire che questa non influisce sulla rata, anche se ovviamente gioca un ruolo fondamentale in fase di istruttoria.

Ad ogni modo, il prodotto migliore tra quelli offerti da BNL (alle condizioni appena elencate) è il Mutuo Variabile. La rata ammonta a 538,27 euro, il numero delle rate è 360 (quindi sono mensili), il Tan è all’1,69 % mentre il Taeg ammonta a 1,80 % (questo vuol dire che le spese aggiuntive sono molto ridotte). La spesa di istruttoria è di 1.85 euro mentre le spese per la perizia corrispondono a 250 euro.

Simulazione mutuo Bnl

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *