Inps ex Inpdap mutui: tutto sul mutuo ipotecario

Il mutuo ipotecario è una prestazione economica che viene concessa a lavoratori e pensionati per l’acquisto della prima casa d’abitazione. Questa tipologia di Inps ex Inpdap mutui consente di chiedere un finanziamento non superiore ai 300.000€ – tale cifra comprende anche le pertinenze dell’abitazione – e della durata di 10, 15, 20, 25 o 30 anni.

Inpdap mutui: ecco i requisiti principali

Quali sono i requisiti per la richiesta di Inps ex Inpdap mutui? Chi è ancora in attività deve essere titolare di un contratto di lavoro a tempo indeterminato, mentre i pensionati devono vantare un’anzianità d’iscrizione non inferiore ai 3 anni alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali.

L’immobile oggetto dell’acquisto deve rappresentare la prima casa d’abitazione sia per l’iscritto sia per i suoi familiari stretti. Fanno eccezioni casi come la proprietà di quote, gli immobili assegnati ai coniugi separati, gli immobili acquistati da iscritti intenzionati a costruire un nucleo familiare autonomo diverso da quello dei genitori, gli immobili siti ad almeno 250 km da eventuali altre case di proprietà.

Inps Inpdap: come presentare la domanda

La domanda per Inps ex Inpdap mutui può essere presentata ogni anno dal 1° al 10 gennaio, dal 1° al 10 maggio e dal 1° al 10 settembre esclusivamente tramite via telematizzata.

L’iscritto deve avere cura di allegare tutta la documentazione richiesta, onde evitare che la domanda venga rigettata anche in presenza dei requisiti richiesti.

Www.Inpdap.it: quale tasso per i mutui?

Ecco cosa sapere invece in merito al tasso Inps ex Inpdap mutui:

  • Mutui a tasso fisso: interesse del 3,75% per l’intera durata del finanziamento.
  • Mutui a tasso variabile: interesse del 3,50% per il primo anno. A decorrere dalla terza rata si parla invece di un interesse variabile pari all’Euribor a 6 mesi.

Inpdap prestiti: quali modalità di pagamento per il mutuo ipotecario?

Per il pagamento delle rate di ammortamento di Inps ex Inpdap mutui si può procedere tramite MAV bancari o postali che vengono inviati direttamente dall’Istituto al mutuatario. Il beneficiario del finanziamento ha comunque la possibilità di stampare i MAV bancari e postali direttamente dal sito ufficiale Inps, accedendo tramite codice PIN alla sua area riservata.

I mutui ipotecari Inps ex Inpdap vengono concessi sulla base del budget assegnato ogni 4 mesi a ciascuna Direzione Generale. In caso di penuria di fondi ogni Ufficio provinciale redige una graduatoria, tenendo ovviamente conto dei requisiti principali e della completezza delle documentazioni presentata da ciascun richiedente.

Le graduatorie sono pubblicate online sul sito ufficiale Inps. Entro 15 giorni dalla suddetta pubblicazione è possibile presentare ricorso per il mancato accoglimento della propria domanda di mutuo (dopo l’esame dei ricorsi viene pubblicata la graduatoria definitiva).

Inps ex Inpdap mutui

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *