Mutui prima casa giovani 2016: le migliori offerte

La prima casa è un investimento tra i più importanti e non sempre i giovani riescono ad accedervi, soprattutto a causa della mancanza di garanzie. Per questo sono state istituite delle modalità di accesso al credito agevolate, ossia i mutui prima casa giovani 2016.

Mutui per giovani: le opzioni principali

Il novero di opzioni legate a mutui prima casa giovani 2016 è molto ampio. In questo elenco è possibile citare il Mutuo Valore Italia Giovani di Unicredit. Questo piano è riservato ai giovani under 40, a patto che siano persone fisiche che agiscono per scopi non legati a finalità imprenditoriali. La finalità del finanziamento è l’acquisto della prima casa d’abitazione.

Mutuo Valore Italia Giovani: tutte le caratteristiche

Il Mutuo Valore Italia Giovani è una delle alternative più valide nel novero dei mutui prima casa giovani 2016. Rivolto a un’utenza under 40, può essere richiesto a prescindere dalla tipologia di contratto di lavoro.

I clienti che sottoscrivono questo contratto di mutuo possono accedere ai seguenti servizi accessori:

  • Check up annuale in caso di scelta del piano di ammortamento a tasso variabile.
  • Check up 90 giorni prima della scadenza del periodo del tasso fisso in caso di scelta di un piano con tale tipologia d’interesse.

Mutuo per giovani Unicredit: le regole tecniche

Il Mutuo Valore Italia Giovani di Unicredit, una delle opzioni più celebri quando si parla di mutui prima casa giovani 2016, risponde a specifiche regole tecniche. Per quanto riguarda i limiti di finanziamento, è opportuno ricordare che sono compresi tra i 30.000 e i 250.000€.

L’importo massimo non può essere superiore all’80% del valore dell’immobile. Fa eccezione il caso del mutuo ottenuto tramite accesso al Fondo Garanzia Mutui. In questi casi è possibile chiedere un finanziamento pari al 100% del valore dell’immobile.

Mutui prima casa giovani 2016: il Fondo Garanzia

Abbiamo appena citato il Fondo Garanzia Mutui, fondamentale per parlare di mutui prima casa giovani 2016. Di cosa si tratta? Di un fondo istituito dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, che consente di accedere in maniera agevolata a mutui ipotecari finalizzati all’acquisto della prima casa.

Il Fondo Garanzia Mutui – che è partito nel 2014 con una dotazione iniziale di 670 milioni di euro – si contraddistingue per il rilascio di garanzie che coprono il 50% della quota capitale.

Ecco quale tipologie di immobili sono ammessi alla garanzia:

  • Unità immobiliari il cui valore risulta inferiore a 250.000€.
  • Unità immobiliari registrate come prima casa.
  • Unità immobiliari non facenti parte delle categorie catastali di lusso (A1/A8/A9).

Possono avere accesso a questa agevolazione le giovani coppie sposate o conviventi da almeno due anni, a patto che uno dei componenti abbia un’età inferiore ai 35 anni.

Destinatari dei mutui agevolati per giovani sono anche le famiglie monogenitoriali con un figlio minorenne e i giovani di età inferiore ai 35 anni con un contratto di lavoro atipico.

Mutui prima casa giovani 2016

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *