Finanziamenti per giovani: le alternative più convenienti

I finanziamenti per giovani sono sempre più richiesti, soprattutto se si considera la crisi di questi anni e la necessità che molti hanno di reperire credito per l’avvio di progetti d’impresa.

Finanziamenti per giovani imprenditori: i prestiti a fondo perduto

I finanziamenti per giovani comprendono diverse alternative, tra le quali è utile ricordare i prestiti a fondo perduto. Dove trovarli? Come sceglierli?

Per rispondere a questa domanda è utile fare riferimento ai portali ufficiali degli enti regionali, dove è spesso possibile trovare indicazioni relative a bandi.

Il sito ufficiale della Regione Lombardia presenta un’area riservata alla richiesta di finanziamenti a fondo perduto da parte di start-up, fondi ai quali si può accedere previa presentazione di un business plan.

Finanziamenti per giovani: Credit Express di Unicredit

Sono diverse le realtà creditizie che si sono aperte ai finanziamenti per giovani, un’esigenza sempre più diffusa e che può essere legata sia a esigenze di natura imprenditoriale, sia a finalità di tipo formativo.

Per chi è alla ricerca di un riferimento valido in merito segnaliamo il prodotto Credit Express di Unicredit, che non prevede l’applicazione di spese d’istruttoria.

Questo prestito, finalizzato all’acquisto di testi scolatici o di device per lo studio, prevede la possibilità di richiedere una cifra compresa tra i 600 e i 5000€, rimborsabili con un piano di ammortamento che può andare dai 12 ai 36 mesi.

Finanziamenti per giovani imprenditori Toscana: tutte le informazioni

Riprendiamo a parlare di finanziamenti per giovani imprenditori facendo chiarezza sulle opportunità offerte dalla Regione Toscana (i bandi regionali sono un ottimo bacino al quale fare riferimento per la richiesta di finanziamenti a fondo perduto e non solo).

Nel novero delle opzioni valide in merito è possibile ricordare il voucher per i finanziamenti a start up innovative 2014-2020.

Finanziamenti a giovani: come funzionano i voucher della Regione Toscana?

Proseguiamo l’analisi dei finanziamenti per giovani messi a disposizione dalla Regione Toscana parlando dei voucher per le nuove imprese attive nel campo della fotonica, della chimica e della fabbrica intelligente.

La Regione Toscana ha attivato una linea di credito ad hoc per il periodo 2014-2020. Che cosa prevede?

Prima di tutto un plafond complessivo di poco superiore ai 4 milioni di euro, che possono essere appunto in voucher, ma anche in finanziamenti a fondo perduto o prestiti senza garanzie patrimoniali, destinati a coprire il 60% dell’ammontare di un determinato progetto imprenditoriali.

I fondi sono destinati alle persone fisiche intenzionate a costituire micro imprese innovative entro 6 mesi dalla data di concessione del finanziamento (i soci devono avere meno di 40 anni) e alle micro e piccole imprese giovanili costituite secondo le regole della Legge Regionale 35/2000.

Le domande possono essere presentate online sul sito ufficiale della Regione Toscana e, previo controllo del possesso dei requisiti, vengono accolte tutte fino a esaurimento del plafond.

Finanziamenti per giovani

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *