Documenti per mutuo prima casa: ecco cosa serve

Documenti per il mutuo della prima casa: sai già cosa serve?

Documenti per mutuo prima casa: i requisiti. Acquistare un’immobile è il sogno di ogni coppia che decide di crearsi una famiglia, ma diverse sono le difficoltà che si possono presentare, prima tra tutte è l’accesso al credito che ad oggi risulta ancora più difficile viste le incertezze e la diffusione di contratti a tempo determinato.

Per qualsiasi tipologia di cliente prima di accendere un mutuo sarebbe bene valutare tutte le offerte presenti sul mercato finanziario per scegliere la tipologia di mutuo che più si avvicina alle esigenze del futuro mutuatario, ma soprattutto occorre tenere in considerazione tutti i documenti per mutuo prima casa necessari.

Guida mutui: analisi dei passaggi

Basterà infatti conoscere i passaggi salienti per riuscire ad ottenere il finanziamento utile all’acquisto della prima casa e soprattutto tutti i documenti per mutuo prima casa che si dovranno presentare affinché si riesca ad ottenere l’accesso al credito.

Fondamentale per ogni tipologia di mutuatario decidere la tipologia di mutuo che si vuole scegliere, prima scelta fondamentale è tra il tasso fisso determinato dall’Eurirs o dal tasso variabile sulla base dell’Euribor.

Solo successivamente alla scelta della banca ma soprattutto alla tipologia di mutuo si potrà passare alla fase successiva ovvero sarà necessario presentare i documenti per mutuo acquisto prima casa utili a richiedere il finanziamento.

Ma quali sono i documenti da presentare?

I documenti per mutuo prima casa necessari ad ottenere l’accesso al credito riguardano sia i dati anagrafici del cliente o del nucleo familiare che la situazione lavorativa e reddituale, nonché le informazioni utili circa l’immobile che si vuole acquistare, tra i principali documenti troviamo:

  • Carta di identità
  • Stato di famiglia
  • Atto di matrimonio o di separazione/divorzio
  • Ultime due paga o cedolino pensione
  • Ultimi due modelli unici o ultimo modello F24
  • Ultimo estratto conto
  • Proposta d’acquisto
  • Rogito del venditore
  • Planimetria catastale
  • Concessione edilizia

Sarà l’ente concessionario del mutuo a preoccuparsi di effettuare una serie di controlli per valutare la reale situazione del richiedente e dell’immobile che si vuole acquistare, in primis i controlli saranno riferiti allo storico del cliente, se è protestato o cattivo pagatore, ma soprattutto se potrà restituire l’intero ammontare del piano di ammortamento.

La fase istruttoria viene precedentemente accompagnata dalla stesura di un prospetto informativo Europeo Standardizzato, un documento utilizzato in tutta la Comunità Europea che contiene ogni dato utile per il richiedente per un’idea precisa sul mutuo richiesto, dalla durata, al Taeg o la natura delle rate mensili.

Successivamente alla valutazione dei documenti presentati sarà proprio l’esito della fase istruttoria a determinare la concessione o meno del mutuo prima casa richiesto.

La fase di delibera del prestito rappresenta invece la fase finale e concreta del prestito, sarà il notaio ad operare una valutazione sull’immobile che si vuole acquistare, attraverso una relazione notarile preliminare che attesta l’esistenza o inesistenza di difficoltà giudiziarie sull’immobile.

Documenti per mutuo prima casa

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