Mutui agevolati 2016: le migliori alternative

Quando si decide di acquistare una casa è necessario valutare bene tutti i requisiti. Capita spesso di non riuscire a soddisfarli, soprattutto dal punto di vista delle garanzie. In questi casi è però possibile ricorrere ai mutui agevolati 2016.

Mutui 2016: le offerte più vantaggiose

Quando si parla di mutui agevolati 2016 è possibile chiamare in causa diverse alternative, alcuni delle quali riservate a particolari categorie di lavoratori o pensionati. Un esempio molto utile è quello dei mutui ipotecari Inps ex Inpdap, riservati agli iscritti alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali.

La finalità di questi piani ipotecari può essere relativa all’acquisto della prima casa d’abitazione, alla ristrutturazione di un’unità immobiliare già esistente, alla costruzione di un box o di un posto auto da considerare come pertinenza dell’abitazione principale.

Mutui agevolati: informazioni sul tasso Inps ex Inpdap

I piani ipotecari Inps ex Inpdap sono senza dubbio interessanti nell’ambito dei mutui agevolati 2016. Cosa sapere sul tasso? Prima di tutto che c’è la possibilità di scegliere tra tasso fisso e tasso variabile.

Nel primo caso l’interesse è pari al 2,95%, nel secondo, invece, il tasso è ricavato sulla base dell’Euribor 6 mesi, maggiorato di 200 punti e calcolato su 360 giorni.

Mutui agevolati 2016: il Fondo Garanzia

Discutere di mutui agevolati 2016 significa chiamare in causa il Fondo Garanzia per i mutui prima casa. Di cosa si tratta? Di un fondo attivo dal 2013, che consente ai giovani – anche titolari di un contratto di lavoro atipico – e alle famiglie monogenitoriali di accedere al credito bancario per l’acquisto della prima casa.

L’accesso al Fondo consente di usufruire di una garanzia pari al 50% della quota capitale, questo per immobili non appartenenti alle categorie catastali di lusso e caratterizzati da un prezzo inferiore a 250.000€.

Mutui agevolati prima casa: a chi è riservato il Fondo?

Cosa sapere su mutui agevolati 2016 e sui requisiti per l’accesso al Fondo? Che per richiedere la garanzia sopra ricordata è necessario riconoscersi in una di queste situazioni:

  • Nuclei familiari costituiti da almeno due anni, sia sposati sia conviventi. Almeno uno dei due membri della coppia deve avere un’età inferiore a 35 anni.
  • Nucleo familiare monogenitoriale: singola persona non sposata, separata o divorziata con almeno un figlio minorenne a carico.
  • Affittuari di alloggi popolari.

Per richiedere un mutuo agevolato con il Fondo di Garanzia è necessario consultare il sito ufficiale Abi, sul quale è presente l’elenco degli intermediari finanziari e degli istituti di credito che aderiscono all’agevolazione.

La banca o l’intermediario finanziario è tenuto a fornire una risposta entro 30 giorni dall’invio del modulo di richiesta. Importante è ricordare che in caso di difficoltà economica il mutuatario ha comunque la facoltà di richiedere una sospensione temporanea del pagamento delle rate.

Mutui agevolati 2016

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *