Agevolazione acquisto prima casa requisiti 2016

L’acquisto della prima casa d’abitazione è un investimento di grande importanza. Esistono alcune categorie di mutuatari che possono usufruire di particolari vantaggi in merito. Ecco cosa sapere su agevolazione acquisto prima casa requisiti.

Acquisto prima casa requisiti: cosa dice la legge?

Cosa dice la legge in merito ad agevolazione acquisto prima casa requisiti? Il punto di riferimento principale in merito è il Decreto n° 256 del 17 dicembre 2010, in vigore dal 18 febbraio 2011.

Stiamo parlando del regolamento per l’accesso al Fondo di Garanzia, destinato alle giovani coppie – anche titolari di un contratto di lavoro atipico – e ai nuclei familiari monogenitoriali.

Agevolazione acquisto prima casa requisiti: cosa sapere sull’accesso al Fondo

Per quanto riguarda agevolazione acquisto prima casa requisiti e l’accesso al Fondo in particolare è bene ricordare che i vantaggi in merito sono riservati ai mutuatari di età inferiore a 35 anni (in caso di coppia coniugata è necessario che il suddetto requisito anagrafico sia soddisfatto da entrambi i membri).

I requisiti reddituali prevedono un ISEE non superiore a 35.000€ (è necessario che il 50% del reddito annuo derivi da un contratto di lavoro dipendente a tempo indeterminato).

Requisiti per agevolazioni acquisto prima casa: altre informazioni

Parlare di agevolazione acquisto prima casa requsiti significa considerare anche il fatto che alla data di presentazione della richiesta di accesso al credito per il mutuo il potenziale beneficiario del finanziamento non deve essere proprietario di altri immobili sul territorio italiano.

Fanno eccezione a questa regola i casi delle unità immobiliari acquisite per successione in seguito al decesso di un congiunto (vale anche il caso della comunione con altri successori).

L’immobile che si intende acquistare – il cui prezzo non deve essere superiore a 250.000€ – deve essere inoltre ubicato su territorio italiano e non deve far parte delle categorie catastali A1/A8/A9 (immobili di lusso).

Agevolazioni acquisto prima casa: come accedere al Fondo

Dopo aver parlato di agevolazione acquisto prima casa requisiti vediamo la procedura che deve essere seguita per accedere al Fondo. Il soggetto che risponde ai requisiti appena elencati può accedere al Fondo contattando direttamente l’istituto di credito o l’intermediario che sceglie di aderire.

Dopo il primo contatto è necessario presentare i documenti attestanti l’aderenza ai requisiti dal punto di vista anagrafico e reddituale. L’istituo di credito procede poi alla valutazione, impegnandosi a fornire una conferma in tempi brevi.

In caso di risposta positiva viene erogato il finanziamento entro 30 giorni e parte contemporaneamente la garanzia sul 50% della quota capitale.

Sul sito ufficiale Abi è possibile scaricare il modulo per la domanda di accesso al Fondo Garanzia. Tale modulo, una volta compilato in ogni sua parte, deve essere presentato all’istituto di credito o all’intermediario presso il quale si intende accendere il mutuo.

Agevolazione acquisto prima casa requisiti

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *