Mutui in ripresa: +97,1% di erogazioni rispetto al 2014

I dati del 2015 parlano chiaro e fotografano una situazione immobiliare che vede i mutui in ripresa, con le erogazioni raddoppiate rispetto al 2013.

Mutui: cosa dice l’Abi?

Come sempre sono i dati Abi la principale fonte a cui fare riferimento per avere un polso dello stato di salute del mercato immobiliare. Per quanto riguarda il 2015, come appena ricordato, si può parlare di una situazione molto positiva, con i mutui in ripresa e un +97,1% di erogazioni rispetto al 2014.

In questo quadro è possibile inquadrare un incidenza dei contratti di surroga pari al 31%.

Mutui in ripresa: informazioni sulla tipologia di piano

Parlare di mutui in ripresa e dei dati Abi sul 2015 vuol dire capire quali sono stati i piani di ammortamento più richiesti. Nel complesso dei mutui erogati nel corso del 2015, si può vedere come i piani a tasso variabile rappresentino il 97% del totale generale.

Analizzando solo i dati del mese di dicembre 2015, è invece possibile riscontrare che i mutui a tasso fisso coprono circa i 2/3 delle erogazioni complessivi.

Per il medesimo periodo del 2015 si poteva parlare di una copertura totale pari al 25%.

Mutui: le contestazioni degli analisti

I dati Abi relativi a mutui in ripresa rispetto al 2014 e agli anni precedenti non incontrano però il favore degli analisti. Per quale motivo? Per il semplice fatto che viene posto l’accento su una disparità tra l’aumento delle erogazione di mutui alle famiglie e l’effettiva ripresa del piano immobiliare.

Le risposte di Abi in merito non sono tardate e hanno sottolineato come questa ripresa delle erogazioni si stia riflettendo anche sul totale dei mutui attualmente in essere alle famiglie.

In base ai dati resi disponibili a fine novembre 2015, il totale complessivo dei mutui in essere ai nuclei familiari ha visto una variazione positiva pari allo 0,5% rispetto al medesimo periodo del 2014.

Mutui in ripresa 2015: diamo altri numeri

Concludiamo dando qualche altro numero relativo alla questione dei mutui in ripresa. Nel corso dell’intero 2015 l’ammontare delle nuove erogazioni di mutui ha fatto registrare un valore complessivo pari a 49.826 miliardi di euro.

Un salto che effettivamente non è indifferente se si considera i 25.283 miliardi di euro riguardanti le erogazioni di mutui nel medesimo periodo del 2014. Come poco fa ricordato, il miglioramento che è stato possibile vedere nel 2015 determina uno stacco anche rispetto al 2013, anno in cui sono stati erogati mutui alle famiglie per una cifra complessiva pari a 19.085 miliardi di euro (una cifra in leggera contrazione rispetto al 2012, quando si parlò di 20.712 miliardi di euro).

I dati su cui Abi si è basata per l’indagine che ha portato a questi risultati sono stati ricavati in seguito al monitoraggio delle informazioni fornite da un campione rappresentativo di banche (istituti di credito che rappresentano circa l’80% del mercato italiano).

Mutui in ripresa

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *