Mutui per costruzione prima casa: vantaggi e limiti

Mutui per costruzione della prima casa

Diversi sono i mutui per costruzione prima casa tra i quali è possibile scegliere, meglio conosciuti anche come mutui per completamento delle costruzioni. Tipologia di mutuo proposto dalla maggior parte delle banche e che copre le spese sostenute per il completamento di lavori di casa, con un finanziamento pari all’80% del valore dell’immobile.

I mutui per costruzione prima casa sono ideali per chi ha ereditato o ha iniziato a costruire una casa, per completare la costruzione dell’immobile ai fini di utilizzo abitativo, mutuo utile sia per la prima che la seconda casa.

Mutuo per la costruzione prima casa: privati e costruttori

Esiste una netta differenza tra i mutui per costruzione prima casa richiesti da un costruttore e quelli richiesti da privati. Sarà indispensabile per tutti i privati che richiedono un finanziamento di costruzione essere in possesso di un terreno edificabile, di tutti i permessi necessari e di un progetto approvato prima di presentare qualsiasi tipologia di richiesta mutuo per costruzione prima casa.

Aspetto che necessariamente diventa uno svantaggio per i privati che vogliono accendere un mutuo per costruzione prima casa, l’impossibilità di conoscere in anticipo l’esito del finanziamento, oltre all’impossibilità di quantificare le somme relative ai costi totali.

Ulteriore svantaggio per i privati è la probabilità che il perito della banca possa essere concorde nel redigere una relazione con un importo pari alla somma di cui il privato necessita.

Mutuo ipotecario per costruzione prima casa: quali svantaggi?

I mutui per costruzione prima casa vengono erogati tramite tranche che sono strettamente correlate allo stato di avanzamento dei lavori raggiunti, dettagli che sicuramente non hanno conseguenze positive.

Diversi saranno gli interventi che il perito dovrà effettuare per constatare lo stato di avanzamento dei lavori, così da poter dare il via alla banca per l’erogazione delle tranche successive, o se necessario rinviarla ad uno stato di avanzamento più maturo.

Ogni sopralluogo del perito ha un costo che dovrà essere moltiplicato per il numero degli interventi effettuati, con un costo sicuramente superiore rispetto alle spese di perizia sostenute per i mutui di acquisto prima casa.

Le decisioni del perito non dipenderanno assolutamente dalle esigenze economiche dei proprietari dell’immobile, i quali potrebbero trovarsi in una situazione di stallo dei lavori a causa della mancanza di fondi a disposizione, ma è proprio il non progredire dei lavori che porteranno al blocco per il passaggio alla tranche successiva.

Sicuramente è un aspetto da non sottovalutare prima di cominciare qualsiasi tipologia di costruzione dell’immobile, preventivando in anticipo almeno il 20% o 30% in più rispetto alla cifra stabilita per il completamento dei lavori di costruzione dell’immobile.

Altro svantaggio per chi richiede un mutuo per costruzione prima casa la possibilità di aggiungere ulteriori modifiche proprio durante il progredire dei lavori di costruzione, questioni legate al risparmio o a semplici funzioni estetiche. La maggioranza delle banche potrebbe fare ostruzionismo di fronte a qualsiasi necessità di cambiamento, nonostante siano in accordo in quanto la procedura di modifica necessiterebbe di ulteriori delibere.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *