Piano ammortamento leasing: come costruirlo?

Piano ammortamento leasing: come costruirlo? Quando facciamo riferimento ai leasing stiamo parlando di particolari finanziamenti in cui il soggetto finanziatore di acquisisce un bene che permette di utilizzare, dietro pagamento, un canone. Al termine del periodo il beneficiario può conseguire la proprietà del bene a fronte di un prezzo molto contenuto. Cerchiamo di scoprire come redigere un piano ammortamento leasing a rata costante.

I contratti di leasing rappresentano dei finanziamenti in ogni sua forma. I due aspetti centrali sono costituiti dalla durata del contratto e dal tasso d’interesse che sarà applicato per computare la remunerazione aggiuntiva alla mera restituzione dell’esborso del finanziatore. La quota interessi è computata sull’importo finanziato.

Quando ci troviamo a stipulare un leasing andiamo a definire, con esso, un proprio piano di ammortamento. Possiamo dedurre la quota Capitale dell’importo complessivo della rata sottraendo a questo la quota Interessi. Dopo che è stata determinata, non dobbiamo far altro che compiere la differenza Quota Interessi = Rata Complessiva – Quota Capitale.

La quota interessi è determinata compiendo il prodotto tra il tasso d’interesse e il capitale residuo all’inizio del periodo a cui fa riferimento al periodicità. Durante deli anni successivi al primo, il capitale è calcolato togliendo all’importo del capitale residuo che fa riferimento al periodo precedente la quota capitale della rata precedente.

Per maggiori informazioni vi invitiamo a visitare le diverse sezioni che compongono il nostro portale dedicato ai piani di ammortamento.

piano ammortamento leasing

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *