Assicurazione perdita lavoro per mutuo

Assicurazione perdita lavoro per mutuo: di cosa si tratta?

Vista la precaria situazione economica e lavorativa degli ultimi anni, è diventato sempre più frequente che le banche nello stipulare un contratto di mutuo col cliente, richiedano una garanzia assicurativa. L’assicurazione in caso di perdita di lavoro è molto importante, quando si deve ripagare un debito consistente: nel caso di difficoltà economiche dello stipulante, infatti, l’assicurazione deve farsi carico del debito per un periodo di tempo generalmente sancito da contratto.

L’assicurazione è richiesta obbligatoriamente dalle banche in alcuni casi specifici: se cioè si richiede un mutuo in qualità di lavoratore dipendente, e avanti negli anni. Invece è generalmente facoltativa nel caso di imprenditori, liberi professionisti o clienti in giovane età.

Come funziona l’assicurazione perdita del lavoro

Bisogna specificare che a beneficiare di questa assicurazione sono sempre le banche e mai il cliente. L’assicurazione entra in atto nel momento in cui lo stipulante perde il lavoro per motivazioni che non dipendono dalla sua volontà.

In questo caso per dodici mesi sarà l’assicurazione a coprire le rate del mutuo, nel caso in cui il cliente non riesca a trovare prima un altro lavoro. In questo modo la banca ha la garanzia della copertura del debito per almeno un anno, mentre il cliente è alleggerito da preoccupazioni di natura economica e dalla paura di perdere la casa.

I costi della assicurazione perdita lavoro per mutuo

Ma quanto costa questo tipo di assicurazione? Come va versato il premio? I prezzi di questo tipo di assicurazione dipende molto dalla compagnia ma si aggira intorno ai quaranta euro mensili. Il premio può essere rateizzato o pagato in un’unica soluzione.

assicurazione perdita lavoro per mutuo

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *